Quello dei sistemi per il controllo d’accesso è un settore in forte crescita. Questo tipo di sistemi risponde alla domanda di crescente sicurezza per proprietà, personale, beni, dati e segreti aziendali. Allo stesso tempo, questi sistemi risultano di gran lunga più pratici in termini sia di funzionamento e che di amministrazione rispetto ai dispositivi di chiusura di tipo meccanico.
La caratteristica più straordinaria dei sistemi per il controllo d’accesso Siedle è la perfetta integrazione nelle comunicazione citofoniche, fatto che evita l’assembramento di una congerie di dispositivi e installazioni all’ingresso e rende più semplice l’uso di sistemi high-tech per progettisti e utenti. Grazie a questo approccio Siedle ha riscosso un notevole successo nel settore dei piccoli edifici residenziali e commerciali. Attraverso il nuovo controller di accesso basato su IP, Siedle è ora in grado di fornire anche prodotti per esigenze più complesse e proprietà più estese. Con Siedle si va sul sicuro. Quando è necessario controllare centinaia di ingressi o scambiare direttamente informazioni con sistemi per la gestione del personale e di misurazione del tempo, è d’obbligo rivolgersi a fornitori specializzati e provider di sicurezza qualificati.
Siedle punta però a giocare un ruolo da protagonista anche nell’interessante mercato delle attività commerciali di medie dimensioni. Grazie al suo nuovo controller di accesso basato su IP, Siedle è in grado infatti di soddisfare anche le esigenze più complesse mantenendo il costo, le dimensioni e la complessità del sistema a livelli accettabili. I tipici campi di applicazione in questo settore sono rappresentati dalle medie imprese che devono gestire privilegi e orari di accesso diversificati sulla base della categoria di appartenenza del personale. Ad esempio, i manager devono poter entrare in tutti gli ambienti a qualsiasi ora, il personale IT solitamente può entrare nelle computer room tra le 8.00 e le 17.00, e gli addetti alle pulizie tra le 17.00 e le 18.00. Il sistema registra ogni evento e compila automaticamente un elenco delle entrate e delle uscite. Per le aree ad alto livello di sicurezza è possibile combinare diversi controlli d’accesso, come ad esempio, un lettore di impronte digitali unito a un codice numerico o a una scheda. Delle funzionalità avanzate offerte dal nuovo controller fanno parte anche capacità di rilevamento sabotaggi e intrusioni con invio di segnali d’allarme.
Una delle caratteristiche salienti del nuovo controller è la vasta gamma di funzioni offerte. Un’altra è l’interfaccia Ethernet con Web server integrato. Per la configurazione e l’amministrazione del dispositivo non è necessario alcun software, hardware o sistema particolare. L’accesso al controller avviene tramite un normale browser Web e i dati relativi agli accessi sono trasmessi via rete LAN o Internet. In base ai privilegi di cui dispone, l’utente beneficia di un determinato livello di accesso alle funzioni. Ad esempio l’ufficio del personale può soltanto assegnare i diritti di accesso e consultare l’elenco delle entrate e delle uscite, mentre le funzioni prettamente tecniche e i log degli eventi sono di competenza del personale IT.
Con il nuovo controller di accesso basato su IP, Siedle rende conveniente per piccole imprese e privati beneficiare dei vantaggi offerti da quelle che fino a poco tempo fa erano tecnologie di sicurezza molto costose e complicate. La stessa cosa è accaduta in passato ai lettori di impronte digitali. I provider di piccole e medie dimensioni che forniscono reti e impianti elettrici possono anch’essi beneficiare di questo cambiamento, usufruendo della possibilità di competere in un settore in cui fino a oggi era molto difficile entrare.