Con SanDisk il backup diventa facile e automatico

In alcuni casi possono capitare delle disavventure impreviste come rovesciare inavvertitamente del caffé sul portatile, facendo andare in tilt il sistema, oppure far sfuggire il computer dalle mani facendolo cadere rovinosamente per terra. Sono momenti che tutti temono, ma oggi SanDisk Corporation ha presentato una soluzione che potrà aiutare in queste circostanze – una vera e propria ancora di salvezza per gli utenti di computer portatili chiamata SanDisk FlashBack Adapter. Questo dispositivo esclusivo può essere inserito nello slot ExpressCard del PC per eseguire in modo automatico e continuativo il backup e la cifratura dei dati critici su una scheda di memoria flash SD.
In caso di guasto di sistema PC o di un crash del disco rigido, il SanDisk FlashBack Adapter permetterà di accedere ai contenuti in modo sicuro dalla scheda di memoria. Progettato per i milioni di notebook più recenti, dotati di uno slot ExpressCard, il SanDisk FlashBack Adapter offre un sistema affidabile e facile da usare per proteggere i file più importanti, copiandoli automaticamente e istantaneamente su una scheda di memoria opzionale SD o SDHC di qualsiasi capacità. Poiché la scheda di backup si trova completamente all’interno del laptop, il sistema è letteralmente invisibile. Nulla fuoriesce dal PC e non occorre collegare nulla a qualsiasi altra porta.

Il SanDisk FlashBack Adapter è stato presentato questa settimana in occasione del CeBIT, la fiera annuale dell’elettronica che si svolge ad Hannover.

Per utilizzare il SanDisk FlashBack Adapter basta acquistare una scheda di memoria SD o SDHC di qualsiasi capacità e inserirla con l’adattatore nello slot ExpressCard del computer, dove può essere lasciata per assicurare una protezione di backup continua.

L’adattatore viene fornito con un software di facile configurazione per i laptop con sistema operativo Windows. Una volta installato,* l’utente preseleziona i dati sorgente scegliendo i singoli file, le cartelle e/o i tipi di file da sottoporre a backup. Il dispositivo provvede quindi ad eseguire il backup e la cifratura dei dati, delle immagini, dei brani musicali e di altri tipi di file dell’utente – automaticamente e continuativamente – dal disco rigido del computer alla scheda di memoria. Il backup avviene non appena si apporta una modifica a un file designato oppure quando si aggiunge o si elimina un file. Non è necessario programmare alcun backup, né intervenire in altro modo. L’applicazione ha inoltre un pratico indicatore a video che mostra la quantità di memoria disponibile, oltre ad un’icona nella barra delle applicazioni che visualizza lo stato del backup in corso.

Ripristinare singoli file, cartelle complete o un intero set di dati di backup è molto semplice. Basta aprire l’applicazione, eseguire il login per l’accesso, selezionare i file cifrati nella scheda di memoria e indicare la destinazione per il ripristino e il gioco è fatto. I file più importanti sono nuovamente al loro posto, nella stessa struttura di cartelle degli originali. È inoltre possibile ripristinare i dati dalla scheda di memoria su qualsiasi PC che utilizza Windows 2000, Windows XP o Windows Vista e dispone di un lettore per schede di memoria SD. Il SanDisk FlashBack Adapter non è in questo caso richiesto.

“Si tratta di una soluzione da configurare una sola volta, indicata per qualsiasi utente di computer laptop dotato di uno slot ExpressCard che vuole essere protetto contro un’eventuale perdita accidentale dei dati”, ha dichiarato Matthijs Hutten, Senior Product Marketing Manager di SanDisk per gli accessori. “Sappiamo tutti che si dovrebbe eseguire il backup dei dati critici con frequenza. Ma la maggior parte degli utenti non lo fa, perché sembra un’operazione complicata, oppure semplicemente se ne dimentica. Questa soluzione estremamente pratica svolge questa operazione in modo automatico. Quindi, in caso di guasto al PC, è possibile accedere ai propri dati più aggiornati ovunque ci si trovi. Il SanDisk FlashBack Adapter offre davvero una grande tranquillità”.

Per la protezione contro il furto del laptop e per la facile condivisione dei file sottoposti a backup, il SanDisk FlashBack Adapter mette inoltre a disposizione degli utenti un’opzione per eseguire il backup dei contenuti online. Questo servizio è fornito da BeInSync Inc. a fronte di un pagamento simbolico e in aggiunta all’archiviazione locale su scheda di memoria SD o SDHC (per ulteriori informazioni, vedere www.beinsync.com).

Prezzi e disponibilità
Il SanDisk FlashBack Adapter include una garanzia di due anni, un mini-CD con il software di backup e un manuale utente. Il prodotto sarà disponibile in tutto il mondo a partire dal secondo trimestre ad un prezzo al pubblico raccomandato di 29,99 dollari (la scheda di memoria è venduta separatamente).

Per ulteriori informazioni sulla linea completa delle pluripremiate schede di memoria SanDisk e dei relativi accessori, visitare www.sandisk.com.

Lascia un commento