Expert System migliora l’esperienza online dei lettori de Il Sole 24 ORE

Expert System, leader in software semantici per la comprensione e l’analisi delle informazioni, annuncia un’importante collaborazione con il Gruppo Il Sole 24 ORE, realtà editoriale multimediale che opera nel settore dell’informazione e dell’editoria specializzata, che prevede la fornitura di una piattaforma semantica per la correlazione degli articoli a supporto dell’attività editoriale.
La personalizzazione della soluzione è frutto delle competenze integrate degli analisti Expert System e delle strutture di Content Management e Sistemi di Prodotto del Gruppo Il Sole 24 ORE.
Il sistema, attualmente ancora in fase sperimentale, analizza gli articoli che vengono pubblicati sul portale www.ilsole24ore.com e ne individua l’argomento e gli elementi principali (i dati relativi a località, personaggi, aziende, istituzioni etc.). Sulla base di questi, ogni testo viene classificato in modo completamente automatico e messo in relazione con altri testi affini.

La tecnologia semantica Cogito di Expert System, alla base della soluzione, consente una corretta correlazione dei testi grazie alla capacità di comprendere il significato delle parole, riconoscendo i sinonimi e i differenti modi di esprimere uno stesso concetto.

L’applicazione è in grado di favorire la generazione di link agli articoli più attinenti: ciò facilita la navigazione degli utenti e incrementa la consultabilità dei contenuti del portale.

“La categorizzazione automatizzata dei contenuti rappresenta una pratica innovativa che contribuisce a mettere in risalto la ricchezza del patrimonio informativo multimediale dell’editore” osserva Raffaele Turiel, Responsabile Content Management dell’Area Multimedia del Sole 24 ORE.

“La collaborazione con Il Sole 24 ORE è la testimonianza di come la nostra tecnologia possa essere integrata con successo in realtà editoriali complesse” spiega Stefano Spaggiari, Amministratore Delegato di Expert System. “Grazie alla capacità di classificare e correlare tra loro una grande quantità di informazioni, la soluzione basata sulla tecnologia Cogito consente un significativo aumento del valore nel processo di gestione e fruizione dei contenuti.”

Lascia un commento