Rilasciata da Microsoft la versione beta per l’Italia del servizio di mappe virtuali di Windows Live. Nuove modalità di fruizione della ricerca geografica online, per ottenere rapidamente informazioni precise e dettagliate, da condividere con amici e colleghi.
Le mappe della grande G non sono più sole in rete. Da oggi, infatti, gli internauti che sono soliti effettuare ricerche geografiche tramite le Google Maps possono provare a rivolgersi anche al nuovo servizio offerto da casa Microsoft, che con la versione beta per l’Italia del suo Live Maps porta a un nuovo livello l’utilizzo delle mappe in rete.Tramite un’interfaccia intuitiva e di facile utilizzo, servendosi di un’ampia gamma di funzionalità innovative, l’utente può divertirsi a osservare qualsiasi area del nostro Paese e cercare indirizzi ed esercizi commerciali, oppure calcolare itinerari e percorsi, sia tramite la classica veduta satellitare ma anche in 3D (funzionalità che richiede l’installazione dell’apposito plugin) e nella cosiddetta modalità a “volo d’uccello”.
E proprio quest’ultima opzione rappresenta la grande novità introdotta dalle Live Maps, che tramite la visualizzazione ravvicinata a 45 gradi consente una spettacolare visione aerea con definizione altissima dai quattro punti cardinali delle 120 città italiane attualmente accessibili tramite il servizio.
In pratica, quindi, è possibile volare sui i palazzi delle principali aree metropolitane ed effettuare zoomate fino a 15 centimetri per pixel, e se lo si desidera si può accedere alla visione tridimensionale di città e territorio e godere della vista delle ricostruzioni 3D di monumenti come il Colosseo o la Mole Antonelliana e dei rilievi montuosi (ad esempio le Alpi o il Vesuvio).
Come per le mappe di Google, anche in questo caso per la visualizzazione dei risultati delle ricerche si può optare per la versione cartografica (Road), satellitare (Aerial) o entrambe, con l’opzione ibrida (Hybrid).
Come spiegato da Luca Colombo, Direttore Marketing di Microsoft Online Services Group in Italia, “Live Maps porta l’esperienza dell’utente a nuovi livelli di completezza e funzionalità. Che si tratti del ristorante in zona o dell’hotel a 3.000 chilometri di distanza, Live Maps può fornire indicazioni su come arrivare a destinazione, il tempo necessario e il numero di telefono per prenotare un tavolo. Oltre alla possibilità di avere, con l’opzione Bird’s Eye, una vista ravvicinata del quartiere in cui è posizionato il locale. Informazioni da condividere con i propri amici e colleghi con un semplice click anche via mail.”