VIA Technologies, Inc. annuncia la scheda VIA NAS 7800, specificamente progettata per rispondere alle richieste dei system builder del segmento thin server e NAS.
I thin server, così come i NAS, risultano sempre più diffusi nelle aziende di piccole e medie dimensioni alla ricerca di soluzioni sicure ed efficienti per l’archiviazione dei dati, senza la necessità di investire in soluzioni corporate ingombranti, costose e power-hungry. Vantando fino a otto porte S-ATA II e due porte Gigabit, la VIA NAS 7800 unisce un’ampia flessibilità di archiviazione a una piattaforma efficiente e sicura, in grado di rispondere a queste esigenze.
Equipaggiata con il processore VIA C7® a 1.5GHz, che si caratterizza per la limitata produzione di calore e l’elevata efficienza, e disponibile anche nella versione fanless con processore VIA Eden™, la scheda VIA NAS 7800 è dotata di un modulo MFX proprietario, che consente agli IT manager di spegnere i server durante la notte o nei fine settimana, con un notevole risparmio di energia elettrica.
La VIA NAS 7800 utilizza un form factor di 19 x 14.3 cm, le stesse dimensioni di una tradizionale unità ottica, con le entrate e le uscite allineate per consentirne una semplice integrazione in chassis standard o anche in configurazione multipla con server 1U, offrendo un approccio innovativo ai sistemi NAS per imprese di piccole e medie dimensioni.
La completa sicurezza del sistema è assicurata anche dal modulo TPM onboard, mentre il VIA PadLock Security Engine integrato direttamente sul die del processore, offre, quando abilitato, un’ultra veloce crittografia e decrittografia dei dati di grado militare.
“La VIA NAS 7800 è stata progettata per rispondere alle esigenze degli ambienti di lavoro di oggi, rendendola ideale per la nuova generazione di thin server per aziende di piccole e medie dimensioni,” ha affermato Daniel Wu, Vice President, VIA Embedded Platform Division, VIA Technologies, Inc. “Le soluzioni VIA destinate a piattaforme specifiche sono all’avanguardia in termini di efficienza energetica, sicurezza e affidabilità.”
La VIA NAS 7800
La VIA NAS 7800 è equipaggiata con processore VIA C7 a 1.5 GHz ed è disponibile anche nella versione fanless con il processore VIA Eden (opzionale). Grazie al supporto di fino a otto porte S-ATA II con velocità di trasferimento dati di 1.5Gbits/sec e 3Gbits/sec, anche le esigenze di storage scalabile sono più che adeguatamente soddisfatte. Il supporto di rete include porte Gigabit Ethernet e, in opzione, un modulo wireless VIA IEEE-802.11g integrato.
Equipaggiata con il chipset VIA CN700, la VIA NAS 7800 supporta fino a 1GB di memoria DDR2, grafica integrata VIA Unichrome™ Pro, un connettore IDE onboard, uno slot Compact Flash di tipo I, due porte COM e fino a 6 porte USB 2.0. Il form factor 19 x 14.3 cm ha le stesse dimensioni di un’unità ottica, consentendo un facile impiego in chassis standard.
La VIA NAS 7800 è dotata di un chip TPM per una maggiore sicurezza, che può essere ulteriormente incrementata con l’attivazione del VIA PadLock™ Security Engine, una tecnologia di sicurezza hardware based che offre la più avanzata crittografia e protezione di grado militare con il motore di sicurezza x86 più veloce al mondo. Un chip MFX completamente programmabile offre una programmazione flessibile del sistema con funzioni di accensione, stand-by e event logging.
La NAS 7800 ha una temperatura di funzionamento di 0–60oC e supporta Microsoft® Windows® 2000/XP/XPe, e Linux.
Le specifiche complete della VIA NAS 7800 sono disponibili sul sito VIA all’indirizzo:
http://www.via.com.tw/en/products/mainboards/motherboards.jsp?motherboard_id=610