Se nei prossimi giorni con il vostro telescopio vi capitasse di avvistare un astronauta con in mano una fotocamera, non stupitevi. Si tratta di una digitale Samsung
A partire da oggi per la prima volta al mondo, due fotocamere Samsung saranno utilizzate a bordo della navicella russa Soyuz e della stazione spaziale internazionale, a completa disposizione dell’astronauta coreana Soyeon Lee e degli scienziati russi.
Le fotocamere, una DSLR e una compatta NV, hanno ricevuto la certificazione di Energia, industria russa responsabile dello sviluppo della navicella spaziale Soyuz e della stazione spaziale internazionale.
Le digitali saranno utilizzate per dieci giorni per registrare scene di vita quotidiana sulla base spaziale e le loro funzionalità saranno testate approfonditamente anche nello spazio esterno, in assenza di ossigeno e gravità.
Il processo per ottenere l’approvazione e la certificazione di Energia è stato molto rigoroso ed è iniziato oltre un anno fa, nel febbraio 2007. Le macchine fotografiche Samsung sono state sottoposte a test di qualità severissimi, tra cui test di resistenza a urti e vibrazioni, autonomia delle batterie e livello di emissioni elettromagnetiche.