SanDisk Corporation annuncia che da oggi è possibile proteggere, salvare e utilizzare i contenuti memorizzati sulla chiavetta SanDisk Cruzer Enterprise grazie al software RSA SecurID sviluppato da RSA, la Security Division di EMC. Già disponibile su ordinazione, questa soluzione “due in uno” fornisce agli utenti un unico dispositivo che non solo conserva i dati con sicurezza ma li tutela, grazie ad un meccanismo di autenticazione basato su due diversi livelli. Cruzer Enterprise rappresenterà quindi un dispositivo alternativo al trasporto congiunto sia di una chiavetta sia di un hardware per l’autenticazione.
La chiavetta Cruzer Enterprise è gestita direttamente dal software del server CMC (Central Management&Control) di SanDisk. In questo modo gli IT manager potranno monitorare e gestire le chiavette più facilmente per tutto il loro ciclo di vita. Allo stesso tempo, la chiavetta Cruzer Enterprise dotata del software RSA SecurID consente ai suoi utenti, grazie al sistema di autenticazione a due livelli, di accedere ai dati da remoto e tramite rete mobile – in alcuni casi le informazioni richieste sono già in possesso degli utenti (la chiavetta è dotata di una password temporanea, utilizzabile con o senza il pin) mentre in altri casi le informazioni sono conosciute dagli utenti (come ad esempio la password della chiavetta stessa).
“La Cruzer Enterprise è la soluzione ideale sia per i lavoratori che hanno bisogno di viaggiare leggeri e di restare in contatto con l’azienda, sia per i dipartimenti dell’area IT, che devono salvaguardare la sicurezza dei dati e la conformità alle regole” afferma Roy Ramati, Vice President e General Manager Enterprise Division di SanDisk. “L’aggiunta del software RSA SecurID alle nostre soluzioni di gestione sicura per le imprese, è un passo in avanti nel nostro obiettivo: fornire validi strumenti ai professionisti che operano in ambito IT, per permettere loro di aumentare la produttività anche in mobilità o attraverso una connessione remota.”
La interoperatività tra la chiavetta Cruzer Enterprise e la tecnologia RSA SecurID è certificata da SanDisk attraverso il RSA Secured® Partner Program, che autorizza i partner del programma ad includere la tecnologia RSA nei loro prodotti e nelle loro soluzioni informatiche. RSA Secured Program include, inoltre, un processo di certificazione formale che sottopone ogni prodotto ad una serie di test per assicurare che la soluzione interoperativa offra al consumatore il massimo beneficio possibile.
“Ogni azienda ha le sue peculiarità e le sue necessità. L’autenticazione a due livelli può non essere una soluzione adatta a tutti. La nostra collaborazione con SanDisk sta quindi andando avanti. Stiamo cercando di immaginare e studiare tutti i possibili usi che i nostri utenti potrebbero fare dei nostri prodotti, cercando di bilanciare i rischi, i costi e le prestazioni per offrire una scelta sempre maggiore tra i meccanismi di autenticazione”, dice Sam Curry, Vice President of Product Management e Product Marketing, Identity e Access Assurance Group di RSA, la divisione di Security Division di EMC. “Stiamo lavorando per creare la sicurezza necessaria per permettere l’accesso ai dati aziendali da parte di utenti, partner e impiegati, sviluppando un unico dispositivo per supportare ulteriori funzioni di tutela dei dati”.
La chiavetta SanDisk Cruzer Enterprise protegge tutti i file con un hardware avanzato basato su una decodifica AES a 256 bit. Durante il processo di configurazione, viene chiesto agli utenti di creare una password complessa. Qualora la chiavetta fosse smarrita o rubata, i dati resterebbero comunque al sicuro dal momento che la combinazione di decodifica e protezione attraverso la password rendono l’accesso ai contenuti della chiavetta estremamente difficile per gli utenti non autorizzati.
Cruzer Enterprise – disponibile in capacità da 1, 2, 4 e 8 gigabyte (GB)1– è anche rapida: la velocità di lettura dei file è pari a 24 megabyte (MB) al secondo, mentre la velocità di scrittura raggiunge i 20 MB/sec2.
Il software del server CMC si occupa della gestione della chiavetta Cruzer Enterprise per tutto il ciclo di vita. Le attività previste sono:
• la fornitura del dispositivo all’organizzazione,
• il recupero e il rinnovo della password attraverso il network,
• il back-up e la formattazione centralizzata dei dati,
• il tracciamento centrale dell’uso della chiavetta,
• il blocco a distanza dei dispositivi smarriti.
Questo significa che i dati non si perderanno qualora la chiavetta dovesse essere smarrita, poiché una copia verrebbe salvata direttamente nel server CMC, e che gli amministratori IT potranno provvedere alla sostituzione della chiavetta, che conterrà i file salvati nel network.
Sia le chiavette Cruzer Enterprise di SanDisk con il software RSA SecurID pre-installato, sia il software CMC con un modulo per il supporto del doppio livello di autenticazione, sono disponibili su ordinazione direttamente presso SanDisk e tutti i rivenditori autorizzati. Gli utenti già in possesso di chiavette Cruzer Enterprise potranno acquistare e attivare il software RSA SecurID, attraverso RSA o da suoi partner di canale, che provvederanno a generare la password iniziale direttamente sulla chiavetta.
SanDisk, leader mondiale nella produzione di chiavette USB, sta guidando la convergenza attraverso la sua Enterprise Division verso il salvataggio di dati, la gestione delle identità e il processo di virtualizzazione. Il fine è creare una soluzione ottimale per i professionisti in movimento delle imprese e delle agenzie governative. L’Enterprise Division di SanDisk offre soluzioni per un salvataggio più sicuro delle informazioni e una migliore gestione dei dati aziendali, sia all’interno che all’esterno dell’azienda. Con l’introduzione del processo di virtualizzazione, e il miglioramento della gestione d’identità e di accesso, SanDisk consentirà ai manager dell’area IT di stimolare la produttività dei propri collaboratori rendendo l’ambiente di lavoro più dinamico, attraverso soluzioni sempre più sicure e flessibili che riducono il costo di gestione.
Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito www.SanDisk.com/enterprise.