Danaher Motion, specializzata in tecnologia di azionamento e controllo, per soddisfare le esigenze dei propri clienti offre i motori AKM anche in una versione con connettore ITT Cannon CmX. La nuova soluzione piatta unisce i vantaggi di un connettore circolare a quelli di una classica cassetta terminale. Inoltre, è caratterizzata da un’altezza molto limitata – appena 2 cm – e si adatta in modo straordinario alle applicazioni che dispongono di uno spazio limitato. Inoltre le operazioni di montaggio e smontaggio del motore sono meno dispendiose in termini di tempo e di costi. La soluzione di collegamento realizzata con la serie CmX di ITT Cannon, pur avendo lo stesso numero di componenti, è alta circa la metà del connettore circolare AKM tradizionale, e consente un risparmio di spazio talvolta decisivo.
Un ulteriore vantaggio è rappresentato dall’elevata affidabilità e dalla lunga durata dei connettori ITT: infatti, oltre a essere protetti da polvere e acqua secondo gli standard di protezione IP 67 e a soddisfare i requisiti di sicurezza previsti dalla norma DIN EN61984, questi connettori, contrariamente ai modelli circolari, sono anche in grado di resistere a vibrazioni e urti. Inoltre, grazie a una forza di estrazione del cavo che va da 200 a 500 N, sono in grado di sopportare carichi di trazione estremi; anche la resistenza alla torsione del cavo è considerevole.
La struttura interna e la composizione della nuova soluzione di connessione sono variabili, mentre piccoli connettori singoli all’estremità del cavo ne agevolano la posa. I connettori, codificati e colorati, assicurano protezione contro l’inversione di polarità.
I connettori CmX sono disponibili in diverse dimensioni e, nei modelli più potenti, sono adatti a una corrente massima pari a 40 A. I modelli Cm3 e Cm5 hanno 4 contatti di potenza e fino a 18 contatti di segnale.