Ecco i migliori software gratuiti per la virtualizzazione

Per virtualizzazione si intende la creazione di una versione virtuale di una risorsa normalmente fornita fisicamente. Qualunque risorsa hardware o software può essere virtualizzata: sistemi operativi, server, memoria, spazio disco, sottosistemi. Un tipico esempio di virtualizzazione è la divisione di un disco fisso in partizioni logiche.Meccanismi più avanzati di virtualizzazione permettono la ridefinizione dinamica tanto delle caratteristiche della risorsa virtuale, tanto della sua mappatura su risorse reali. (Vedi approfondimenti sulla definizione di Virtual machine)

Abbiamo raccolto una serie di prodotti gratuiti rivolti ai vari aspetti della virtualizzazione, parlando di macrocategorie potrammo suddividerli in sistemi di hardware virtualization
(la simulazione di hardware fisico), e sistemi per la virtualizzazione lato
desktop e lato server.

Essendo questo un settore in grande sviluppo, forse il settore dell’Information Technology in maggiore fermento, cercheremo di segnalare in modo generico le varie
risorse gratuite esistenti, ovvero in linea di massima non entreremo nei dettagli di versioni disponibili, caratteristiche ecc. citeremo invece ad esempio il sito ufficiale, il prodotto, l’azienda… a seconda di cosa staremo parlando. Invitando in questo modo direttamente voi poi ad approfondire nel dettaglio, visitando i siti che noi ci limiteremo a suggerirvi. Anche per questo motivo quella che vi presentiamo adesso non sarà un elenco definitivo delle risorse disponibili, ma sarà integrato nel tempo, magari creando anche ulteriori suddivisioni per i settori di applicazione.

Per l’elenco dei vari prodotti gratuiti recensiti dedicati alla virtualizzazione, accedete alla nuova categoria “Virtualizzazione” della directory di Freeonline.it. Dove troverete anche due sottocategorie dedicate ai “Web OS” ed agli “Hard disk virtuali“.

Lascia un commento