Rinnovando l’intera gamma di lettori multimediali Apple ha presentato anche la seconda generazione dell’iPod Touch, il fratello minore dell’iPhone dotato di tutte le funzionalità a esclusione di quelle telefoniche, della fotocamera e dell’antenna GPS. L’iPod Touch di prima generazione, specie con il primo consistente aggiornamento che portava posta elettronica, calendario e altre funzioni evolute, non era semplicemente un lettore multimediale. Con questa nuova edizione e le novità introdotte dall’iPhone OS 2.0, prima, e 2.1, adesso, l’intenzione di Apple è di spingere sull’acceleratore e far comprendere che l’iPod Touch non è soltanto un iPod.
Basta guardare la home page di iPod Touch sul sito di Apple per rendersi conto della novità. Il nuovo nato è “L’iPod più divertente”, nasce per ascoltare la musica, guardare filmati ma anche, e soprattutto aggiungiamo noi, per giocare.
Grazie alle centinaia di applicazioni e giochi disponibili sia a pagamento che gratuitamente sull’App Store, l’iPod Touch si trasforma in una vera e propria console, dotata di schermo multitouch di elevata qualità (320×480 pixel) e un’elevata potenza di calcolo. Ad aiutare la corsa dell’iPod Touch in questo nuovo interesse per Apple viene incontro anche il prezzo, che da 279 euro per il modello precedente passa a 219 euro, sempre con una dotazione di 8 GB di spazio dati.
I possessori di iPod Touch della generazione precedente possono acquistare per circa 9 euro l’aggiornamento software iPhone OS 2.1 per trasformare il loro “vecchio” dispositivo in un prodotto analogo al nuovo, a parte l’estetica, mentre chi ha già acquistato l’iPhone OS 2.0 o un iPod Touch recentemente avrà a disposizione le novità gratuitamente.
Tornando a parlare dell’iPod Touch 2G il nuovo lettore multimediale somiglia parecchio all’iPhone 3G, con linee più arrotondate nel retro, e coperto da una superficie a specchio argentata che sostituisce quella opaca della versione precedente. Spiccano i pulsanti per il controllo del volume, assenti nel modello precedente, posti sul lato sinistro del dispositivo e un altoparlante, posto in basso, per ascoltare la musica o l’audio dei video senza la necessità di collegare gli auricolari o casse esterne.
Rispetto all’iPhone 3G che ha perso il dock di appoggio, venduto separatamente a 29 euro, l’iPod Touch mantiene questo accessorio incluso nel prezzo.
I modelli disponibili sono nei tagli da 8, 16 e 32 GB al prezzo di 219, 279 e 379 euro.
Fonte: pcworld.it
preso, è un prodotto incredibile, così come iPhone. Penso prenderò anche un Mac a breve.
L’avevo valutata male Apple. Ciao!