I personaggi belli e ricchi non solo riempiono di sé le pagine dei giornali scandalistici, ma sono anche i riferimenti preferiti per chi usa lo spam via mail per diffondere malware. Il trucco utilizzato dai cybercriminali e semplice e, allo stesso tempo, garantisce un ottimo successo: basta inviare della mail di spam che promettono notizie sconvolgenti ed importanti piuttosto che video e foto delle personalità più famose del mondo dello spettacolo e della politica. I link contenuti in queste mail portano a pagine web preparate per l’occasione da cui è possibile scaricare malware. Basta solo un click sbagliato e il computer finisce infettato da backdoor e spyware. Ma quali sono le celebrità preferite dai criminali?
Gli esperti di G DATA Security Labs hanno voluto scoprirlo e per questo hanno analizzato il fenomeno globale dello spam dal punto di vista del fattore “celebrità”.
Il risultato: la celebrità più pericolosa dal punto di vista dello spam è Angelina Jolie. Quasi un quinto delle mail contenenti spam, phising e malware hanno qualcosa a che fare con la più amata star di Hollywood.
“La gang della Storm botnet ha dimostrato come gli eventi attuali siano i più utilizzati per migliorare l’efficienza di mail contenenti spam, phising o malware.Sfortunatamente altri criminali online hanno ulteriormente perfezionato questo concetto al punto tale che le celebrità sono di fatto diventati i personaggi più gettonati. All’inizio dell’analisi abbiamo ipotizzato che i criminali stessero usando la lista delle 100 donne più sexy del mondo nel 2008 proposta dal magazine americano FHM. Ma questa ipotesi si è poi rivelata errata. Quello che più conta, infatti, è la presenza sui media della singola persona. Più una persona appare sui giornali e sugli altri media dedicati al gossip, più frequentemente il suo nome viene sfruttato nelle e-mail di spam.
Il risultato impressionante delle ultime 7 settimane è il seguente: quasi un quinto di quello che potremmo definire “Paprazzi spam” ha a che fare con Angelina Jolie e promette nuovi video o notizie su questa star di Hollywood”, ha dichiarato Ralf Benzmueller, Manager di G DATA Security Labs.
Top five
Esche femminiliPercentuale sul totale dello spam
Angelina Jolie18 %
Britney Spears9.8 %
Paris Hilton8.8 %
Madonna2 %
Pamela Anderson1.9 %
Esche maschiliPercentuale sul totale dello spam
Osama bin Laden3.4 %
Brad Pitt1.84 %
John McCain1.36 %
George W. Bush1.18 %
Barack Obama1.07 %
La trappola
Il trucco dei criminali è rimasto invariato da parecchio tempo. Essi di solito inviano milioni di e-mail di spam con link che rimandano a siti che promettono video inediti piuttosto che le ultime notizie di gossip o altre cose sensazionali. Senza che l’utente se ne accorga il malware viene poi istallato sul suo Pc dopo la semplice apertura del sito web tramite il cosiddetto drive-by-download.
Trucco numero due: per poter visualizzare un certo filmato le vittime vengono invitate a scaricare un particolare Codec. In questo caso, invece di qualche filmato particolarmente piccante, si scarica direttamente un malware che cerca di impadronirsi del computer per poi connetterlo ad una botnet.