E’ arrivato ieri sera l’annuncio che la prossima versione di Windows client, che finora era chiamata con il codename “Windows Seven” avrà come nome ufficile di prodotto “Windows 7”. E’ per Microsoft un ritorno ai “numeri”, abbandonati dopo Windows 3.11 e Windows NT 4.0, il passaggio agli “anni” con Windows 2000 e poi a dei “concept” con Windows XP e Windows Vista.
I motivi di questa scelta sono spiegati da Mike Nash, nel blog del Team di prodotto di Windows, e sono dovuti ad un desiderio di chiarezza e di semplicità.
Nel 2005 ero ad Atlanta al nostro evento annuale, MGX, e ricordo con emozione l’annuncio del nome ufficiale di “Windows codename Longhorn” che diventava “Windows Vista”.
Annunciato il nome, che per quanto riguarda la parte server di “Windows 7” sarà “Windows Server 2008 R2”, restiamo in attesa di tutte le novità tecniche che saranno rese pubbliche durante le conferenze tecniche delle prossime settimane, PDC, WinHec, TechEd IT Forum.
Con questo post inoltre attiviamo il tag “Windows 7” per i post del blog, tag che useremo da oggi in poi per raccogliere tutte le informazioni che saranno rese pubbliche sulla nuova versione di Windows Client.