Prenderà il via a Milano presso Forma, Centro Internazionale di Fotografia in piazza Tito Lucrezio Caro, la seconda edizione di Fotografica, l’iniziativa voluta da Canon per sviluppare e sostenere la cultura fotografica aperta a tutti coloro che, per professione o passione, desiderano aggiornarsi su tendenze, stili, arte e cultura. Una full immersion che l’anno scorso ha ottenuto ben 4mila presenze, a testimonianza del rilancio che sta vivendo la fotografia nel mondo. Quest’anno Canon sarà pronta ad accogliere un maggior numero di persone poiché ci sarà a disposizione anche un’ulteriore sede satellite in Via Pietro Custodi, 6 nella quale sarà allestita un’area dedicata allo shooting e si svolgeranno diversi corsi tecnici e le letture portfolio.
Aperta al pubblico gratuitamente, Fotografica rappresenta un ponte verso il mondo della fotografia all’interno di un contesto aperto e stimolante che permette un confronto continuo tra coloro che vogliono condividere una passione o cercano riscontri da esperti e professionisti. Sono previste tavole rotonde con fotografi di fama mondiale, incontri con le maggiori agenzie fotografiche e photoeditor, seminari e workshop tecnici curati da esperti. Le uniche sezioni, con obbligo di iscrizione (ma sempre gratuite), sono la lettura portfolio da parte di noti critici e i seminari EOS Discovery, durante i quali un fotografo professionista darà preziosi consigli e nozioni tecniche, analizzerà una selezione di fotografie tra quelle inviate dai partecipanti ed offrirà esclusivi suggerimenti e consigli pratici per aiutare a migliorare la propria tecnica fotografica.
Appuntamento imperdibile
La presenza di personaggi di grande spessore, in un evento unico nel panorama italiano, consentirà di affrontare le varie tematiche con la necessaria autorevolezza e competenza. FOTOGRAFICA 08, che offrirà al pubblico una serie di informazioni impossibili da ottenere altrimenti, conferma il momento di grande vitalità che sta attraversando la fotografia a livello internazionale. Questo fermento è stato sicuramente incoraggiato dall’impetuosa rivoluzione digitale che ha costituito anche lo stimolo per sperimentazioni e ricerche di nuovi linguaggi espressivi.
Non mancherà poi un contatto diretto con il mondo Canon; oltre a uno spazio Touch & Try, in cui visionare e provare la serie di reflex e obiettivi EOS e le novità di prodotto Digital Imaging, nell’area Canon Info Point sarà possibile incontrare personale esperto dell’azienda per sottoporre i propri dubbi o domande e ricevere consigli e spiegazioni tecniche.
Un appuntamento imperdibile per lo spessore delle proposte e delle iniziative per tutti coloro che sono vicini al mondo della fotografia, dal fotoamatore alle prime armi, all’appassionato e al professionista.
Le iniziative
Profilo D’autore
Approfondimenti quotidiani dedicati a nomi di fama internazionale della fotografia durante i quali verranno presentati e svelati i protagonisti, uno per appuntamento, della fotografia italiana e internazionale. Questi racconteranno la propria esperienza condividendo con il pubblico i momenti più importanti della loro carriera.
Aprirà questa rassegna Tim Hetherington, il vincitore del World Press Photo 2007 che ci racconterà la sua carriera di fotogiornalista attraverso le sue immagini. Un appuntamento sarà invece dedicato alla fotografia “glamour” dedicata alla moda e pubblicità con Giovanni Gastel, noto e stimato fotografo Italiano. Paparazzo di fama ma autore anche di foto di cronaca e reportage di ogni genere, Massimo Sestini ci racconterà i suoi trent’anni di carriera.
Dibattiti
Ogni giorno si alterneranno incontri e dibattiti inerenti vari temi legati all’immagine affrontati e interpretati da importanti nomi della fotografia e del giornalismo.
Gli appuntamenti previsti a calendario sono: “Il nuovo Cinema Italiano” al quale parteciperà la regista Anna Negri (ultimo film nel 2008 “Riprendimi”); “Camminando – Fotografie di viaggio” di Camila Raznovich che parlerà della sua lunga esperienza legata al viaggio e della sue sperimentazioni fotografiche. “Fotografia e sport” durante il quale Carlo Borlenghi racconterà la sua carriera costruita inseguendo le manifestazioni nautiche e velistiche più famose al mondo insieme ad Antonio Vettese, giornalista e direttore del mensile “Vela e motore”. “Fotografia e musica” coordina Denis Curti con l’intervento del fotografo Jacopo Benassi che presenta il suo lavoro “The ecology of image” accompagnato da Maurizio Maggiani, Roberto Battaglia dell’agenzia “United 1861” e Carlo Antonelli direttore di “Rolling Stones”.
“Immagini e parole”, protagonista il noto scrittore Andrea De Carlo grande appassionato di fotografia. “I Mestieri della fotografia” con Denis Curti, critici della fotografia, esperti del settore, fotografi e photoeditors che esporranno le loro personali esperienze legate ai diversi mestieri che ruotano attorno al mondo della fotografia. Infine “Extreme HD”: lo scalatore Simone Moro e lo snowboarder e climber Emilio Previtali racconteranno come hanno saputo unire le loro esperienze sportive estreme all’uso della tecnologia all’avanguardia quali i prodotti video ad Alta Definizione.
EOS Discovery
I seminari “EOS Discovery” sono un ciclo di incontri gratuiti destinati ai fotoamatori per approfondire il mondo EOS, per farsi inspirare dai professionisti, incontrare altri appassionati e provare il sistema EOS. Grazie alla partecipazione del fotografo professionista Alberto Novelli, ogni evento EOS Discovery darà informazioni dettagliate su come utilizzare al meglio le fotocamere EOS nei settori che spaziano dalla natura alla moda, dallo sport al reportage. Partendo dall’analisi delle fotografie inviate dagli appassionati, EOS Discovery aiuterà ad ottenere scatti sempre migliori.
Lettura portfolio
Noti critici si alterneranno nella visione individuale dei lavori fotografici. Ogni partecipante, previa iscrizione, avrà a disposizione 30 minuti per approfondire aspetti del proprio lavoro, trarre spunti e consigli utili per continuare o intraprendere il percorso di fotografo professionista.
La partecipazione è gratuita.
Workshop Tecnici
Ogni giorno si svolgeranno incontri e workshop tecnici che approfondiranno diverse tematiche legate al digital imaging curati dal docente e fotografo Erminio Annunzi. Non mancheranno infine seminari tenuti da aziende partner quali: Apple e Adobe che tratteranno argomenti relativi alla post-produzione, e Luca Pianigiani del sito Jumper.it che si focalizzerà sulle nuove tendenze della fotografia.
Foto e Video Shooting
La novità più importante è rappresentata dalla possibilità di avere a disposizione un vero e proprio set. In quest’area, infatti, diversi professionisti si alterneranno per fornire preziosi insegnamenti e consigli per lo shooting fotografico e video. Il pubblico potrà quindi sbizzarrirsi in scatti creativi sia con la propria attrezzatura sia provando le nuove reflex digitali e videocamere Canon.
Le sezioni fotografiche saranno curate dall’agenzia Fotoup.it e dal fotografo Gianluca Colla. La sezione video invece sarà condotta da Giovanni Pitscheider.
Area Touch&Try
Un’area all’interno del Centro Forma sarà interamente dedicata alla dimostrazione al pubblico di tutte le ultime novità del catalogo Digital Imaging di Canon e che riguardano quindi il mondo del foto, del video e della stampa. Per il pubblico questa sarà anche l’occasione per incontrare personale esperto dell’azienda al quale sottoporre i propri dubbi o domande e ricevere consigli e spiegazioni tecniche.
Mostre
Premio Canon Giovani Fotografi
Il Premio Canon Giovani Fotografi è un appuntamento ormai consolidato per scovare e premiare esordienti artisti della fotografia. In mostra i progetti fotografici dei vincitori dell’edizione 2007:
Daniele Tamagni – Miglior Portfolio – ex aequo “Gentlemen di Bakongo”, Alice Pavesi – Miglior Portfolio – ex aequo “Smara’s Mental Health Unit”, Albertina D’Urso – Miglior Progetto – “Gangs L.A.”, Chiara Goia – Borsa di Studio – “Giambellino”, Raffaella Gentile – Premio TPW
Camminando
Fotografie di Camila Raznovich
Produzione di Sarah Moon.
Progetto realizzato in collaborazione con MINI – BMW
Workers –storie d’infanzia negata
Bambini al lavoro: contadini, operai, artigiani ma anche soldati e mendicanti. Saranno i protagonisti di questa mostra, realizzata dall’organizzazione umanitaria Cesvi in collaborazione con Canon e Contrasto. 25 immagini tra bianco e nero e colore scattate in tutto il mondo da Cristina Francesconi che raccontano lo sfruttamento del lavoro minorile.
CliCiak – Fotografia e Cinema
Mostra dell’undicesimo concorso nazionale per fotografi di scena. La mostra di CliCiak, curata da Antonio Maraldi è composta da una trentina di foto, frutto di un’ampia selezione degli oltre 1.200 scatti presentati quest’anno da una quarantina di fotografi a documentazione di oltre 70 film.
CliCiak è il concorso nazionale per fotografi di scena, giunto all’undicesima edizione, promosso dal Centro Cinema Città di Cesena, istituzione del Comune di Cesena impegnata da anni nella raccolta e nella valorizzazione del lavoro dei fotografi di cinema.
www.sanbiagiocesena.it
Migrart. Volti di una nuova Milano
Milano. 180mila residenti stranieri, quasi tutti clienti del trasporto pubblico. Di fronte a un fenomeno di questa portata ATM non resta a guardare. Una ricerca e una mostra indagano il fenomeno. Da qui nasce il progetto Migrart. Scatti sociali di una Milano dove oggi più che mai vecchie e nuove generazioni si incontrano, scontrano, forse si riconoscono con lo straniero. Scatti fotografici con un percorso di immagini che raccontano. I fotografi Alex Majoli e Lorenzo Pesce tra le strade della città, nelle case, a raccogliere attimi, sogni e incertezze di chi qui cerca un domani. Volti per una nuova Milano, identità e culture per una metropoli multietnica. Raccontare Milano attraverso Milano, i volti della sua gente. Segno di una città che cambia, muove idee, culture, pensieri. Verso la costruzione di una società multietnica.
Proiezioni
Fotografie dal mondo
Proiezione delle migliori immagini dell’agenzia Reuters divise in quattro sezioni.
Sport nel 21° secolo: una sequenza di immagini che illustrano il mondo dello sport attraverso 750 fotografie di 120 sport in 60 paesi del mondo. Our World Now: uuna serie di fotografie che rappresentano l’attualità che registra la memoria del nostro tempo. The State of the World: una rivelazione dello “stato” del nostro nuovo secolo attraverso gli occhi dei fotogiornalisti di Reuters. Sounds: cattura tutti gli eventi che segnano la nostra epoca: il mondo di oggi riflettendo l’immagine di domani.
Shooting for the top
Proiezione delle foto dei nove fotografi professionisti che fanno parte del progetto paneuropeo “Canon Ambassadors”. Questo Programma, di cui fanno parte nove eccezionali fotografi di fama mondiale, ha come obiettivo quello di poter alimentare, incoraggiare ed aumentare sempre di più la cultura della fotografia digitale. I fotografi protagonisti del programma, definiti “Ambassador”, sono stati individuati per le diverse tipologie di discipline fotografiche che vanno dalla moda, allo sport fino al fotogiornalismo. Una caratteristica fondamentale li accomuna: usano tutti fotocamere e sistemi Canon per scattare fotografie, per girare un film o per qualunque tipo di progetto.
Fanno parte di questo “pull” personaggi illustri come: Paolo Pellegrin (Magnum Photos), Gary Knight (VII) e Ziv Koren (Polaris Images), Michael Nichols (National Geographic), Brent Stirton (Getty Images), Lorenzo Agius (Getty Images), Thorsten Milse, Jeff Ascough, Frits van Eldik. Per saperne di più visita il sito www.canon-europe.com/cpn
MILANO
27 Novembre – 30 Novembre
Forma – Piazza Tito Lucrezio Caro, 1
Sede satellite: Via Pietro Custodi, 6
Orari
27 e 28 Novembre ore 18-22
29 e 30 Novembre ore 10-22
Tutte le attività di Fotografica hanno ingresso libero e gratuito.
Per partecipare alle sessioni ‘EOS DISCOVERY’ e ‘Lettura portfolio’ è necessario prenotarsi su: www.canon.it/fotografica.