Seagate annuncia la disponibilità dei dischi fissi Momentus 5400 FDE.3 con capacità di 160 GB o 320 GB e 8 MB di cache e i primi dischi fissi per notebook ad alte prestazioni (7.200 giri per minuto) con auto-crittografia e capacità di 160 GB o 320 GB e 16 MB di cache. I dischi fissi con auto-crittografia Momentus 5.400 RPM e 7.200 RPM di Seagate con capacità fino a 500 GB saranno disponibili a partire dall’inizio del prossimo anno. Tutti i dischi Momentus FDE sono dotati di interfaccia veloce Serial ATA e di crittografia integrata AES, approvata dal governo statunitense e utilizzata per crittografare in modo trasparente e automatico tutte le informazioni memorizzate sul disco fisso. Dell ha già iniziato a proporre notebook con disco fisso da 160 GB e auto-crittografia, mentre McAfee si è impegnata a fornire software per la gestione a livello aziendale dei notebook che utilizzano i dischi fissi Seagate utilizzano la tecnologia Secure.
I nuovi dischi fissi Momentus 5400 FDE.3 e Momentus 7200 FDE si basano sulla tecnologia Seagate Secure, una innovativa piattaforma di sicurezza che unisce un potente sistema di crittografia completamente automatico e basato su hardware dell’intero disco alle principali applicazioni software
di sicurezza per offrire la gestione centralizzata delle chiavi crittografiche, l’autenticazione a fattore multiplo dell’utente e altre funzionalità che aiutano a proteggere gli archivi di personal computer e data center. La tecnologia Seagate Secure utilizza l’AES (Advanced Encryption Standard) per crittografare in modo trasparente e automatico tutte le informazioni contenute nel disco fisso alla stessa velocità con cui vengono gestite dall’interfaccia. Si evita così il decadimento delle prestazioni che si verifica di norma nell’utilizzo dei tradizionali prodotti software per la crittografia.
“Per poter offrire sui notebook una protezione facile da utilizzare e che abbia anche un ottimo rapporto tra prezzo e prestazioni sono necessarie tecnologie specifiche e partnership di alto livello,” ha detto Tom Major, Vice President della Business Unit Personal Compute di Seagate. “Siamo orgogliosi di lavorare insieme ad altre aziende leader per semplificare la gestione della sicurezza ai nostri clienti e per fornire ai nostri OEM e ai clienti di canale i dischi fissi con auto-crittografia più veloci del mondo.” Seagate offre a consumatori e aziende una protezione per i notebook efficace e semplice da utilizzare I dischi fissi con tecnologia Seagate Secure sono molto semplici da utilizzare, sia per le aziende che per i consumatori. Gli utenti singoli che non sono soggetti a policy aziendali o a normative di conformità e che non hanno bisogno di una gestione della crittografia multiutente, ma vogliono proteggere informazioni personali sensibili, possono semplicemente dotare il notebook di un disco fisso Momentus FDE, che si installa facilmente come un disco tradizionale. Il motore di crittografia basato su hardware offre sicurezza senza compromessi: nessun ritardo nell’avvio, nessun rallentamento del sistema.
E il BIOS autentica automaticamente l’utente, garantendo la sicurezza in modo trasparente.
Per le aziende che necessitano di autenticazione di alto livello e di una modalità semplice per rispondere ai requisiti delle leggi sulla privacy locali o nazionali, i dischi fissi Momentus FDE – i primi al mondo dotati di crittografia integrata – possono essere installati sui notebook aziendali, garantendo così la sicurezza al momento del riutilizzo o della dismissione di dischi e portatili, la certificazione della sicurezza, la custodia delle password, l’autenticazione tramite biometria, password o smart card prima dell’avvio della macchina e una gestione centralizzata semplice ed efficace.
McAfee lavora con Seagate per semplificare la gestione della sicurezza sui notebook
McAfee si è unita alla sempre più numerosa lista di fornitori di software di sicurezza – tra cui SECUDE International, Wave Systems e WinMagic Data Security – che collaborano con Seagate per proteggere i computer portatili. Il sistema di gestione McAfee ePolicy Orchestrator e il client per la crittografia degli endpoint di McAfee potranno essere utilizzati con i dischi fissi Seagate Momentus FDE per sfruttare la crittografia hardware integrata, offrendo così ai clienti funzionalità flessibili e complete e una gestione aziendale globale per garantire la sicurezza dei computer portatili in ambienti eterogenei.
“McAfee offre le migliori tecnologie di livello enterprise per la crittografia e il controllo degli accessi,” ha detto Tony Jennings, Vice President Strategic Partnerships di McAfee. “Grazie alla collaborazione con Seagate sui nuovi dischi Momentus con crittografia, possiamo offrire ulteriori strumenti di
protezione ai nostri clienti.”
Utilizzando McAfee ePO, le aziende di ogni parte del mondo possono utilizzare i dischi fissi Seagate Momentus FDE in ambienti eterogenei per garantire la sicurezza dei dati sui notebook. Il personale addetto alla sicurezza IT può imporre una gestione globale delle policy, fornendo autenticazione tramite token e ripristino delle password dell’utente finale. Inoltre, in caso di furto o di smarrimento di un notebook è possibile dimostrare all’azienda che i dati erano crittografati, requisito necessario per essere conformi con le varie leggi sulla privacy dei dati.