Philips & Lite-On Digital Solutions (PLDS), società nata dalla joint venture tra Philips e Lite-On e responsabile delle attività per i drive ottici dell’azienda taiwanese, annuncia la disponibilità di quattro nuovi masterizzatori in grado di raggiungere una velocità di scrittura di 22X e dotati dell’innovativa funzionalità SmartErase per DVD±R (DL) e CD-R. Aumentando la velocità di scrittura fino a 22X, i nuovi drive di Lite-On rappresentano la soluzione ideale per tutti coloro che necessitano di archiviare dati in poco tempo. Ma la vera novità è rappresentata dalla possibilità di cancellare in modo permanente le informazioni salvate su DVD e CD. La società taiwanese infatti, ha sviluppato la tecnologia SmartErase, che rende impossibile l’accesso ai file salvati su qualsiasi supporto ottico.
Tutti i nuovi masterizzatori dell’azienda taiwanese saranno dotati della funzionalità SmartErase, che permette di cancellare completamente il contenuto di CD-R e DVD+/-R (DL) senza la necessità di eliminare fisicamente il disco. SmartErase, tecnologia sviluppata da PLDS e che sarà integrata nel bundle del software NERO, sovrascrive in modo casuale i contenuti del disco con caratteri privi di significato cosi che il disco non potrà più essere letto da nessun drive e i file confidenziali non saranno mai più disponibili.
“SmartErase è la soluzione ideale sia per le aziende sia per gli utenti domestici che hanno la necessità di eliminare per sempre documenti confidenziali archiviati su dischi non riscrivibili” ha dichiarato Jelmer Veldman, European Marketing Manager di Lite-On. “Invece di distruggere fisicamente il supporto, ora basta sovrascriverlo per renderlo così illeggibile. Con questo nuovo metodo siamo così in grado di rispettare anche l’ambiente, i dischi frantumati infatti rilasciano sostanze chimiche che hanno un impatto negativo sul nostro ecosistema”.
Per rendere la nuova funzionalità facilmente accessibile, SmartErase è inserita all’interno della versione 7 Essentials del software Nero, incluso nella confezione di tutti i nuovi modelli di Lite-On. Gli utenti potranno selezionare dal menu l’opzione “erase” e scegliere tra due diverse modalità di cancellazione:
1) “Quick Erase” che elimina le informazioni salvate nell’area Lead-in e nella prima traccia del disco. Il risultato: il masterizzatore non è in grado di leggere il disco, ma un software di recupero dati potrebbe avere accesso ad alcuni file che non sono stati sovrascritti.
2) “Full Erase” invece, sovrascrive l’intero disco ma richiede più tempo rispetto all’opzione “Quick Erase”.
I nuovi modelli Lite-On sono:
– iHAP322 con 22X di velocità e connessione PATA
– iHAP422 con 22X di velocità, connessione PATA e tecnologia LightScribe
– iHAS322 con 22X di velocità e connessione SATA
– iHAS422 con 22X di velocità, connessione SATA e tecnologia LightScribe
Gli innovativi dispositivi saranno disponibili a partire dalla fine di settembre.
Ulteriori informazioni su PLDS e sull’offerta di driver ottici di Lite-On IT sono disponibili all’indirizzo: www.liteonit.com.