Microsoft Publisher: no grazie preferisco Scribus

Per gli amanti dell’open source OpenOffice.org è senza dubbio una suite di produttività ricca e completa, ma purtroppo non include uno strumento in grado di competere con Microsoft Publisher. Esiste però un’alternativa open source, si tratta di Scribus, un’applicazione sviluppata per Windows, Linux e Mac OS X.
L’interfaccia di Scribus è intuitiva, chi è abituato ad utilizzare Publisher si troverà sostanzialmente a proprio agio, anche se si dovrà abituare ad alcune funzioni specifiche, vista la differente disposizioni dei menu.
Una delle principali differenze con Publisher riguarda la gestione del testo: dopo averlo inserito all’interno di una cornice, bisogna aprire una finestra a parte per modificarne l’aspetto. Questa scelta comporta ovviamente vantaggi e svantaggi: ad esempio è particolarmente utile quando si ha a che fare con un testo abbastanza lungo che è inserito in molti riquadri collegati tra loro e che si estendono su pagine diverse.
Scribus è ricco a livello di funzionalità, può gestire le pagine mastro, i profili colore, template diversi a seconda della struttura della pagina, Include strumenti di disegno per la creazione  di forme, poligoni, linee, curve e linee a mano libera.
Include anche uno strumento per la gestione delle immagini e può generare file Pdf compatibili con lo standard Iso Pdf/X-3 e con il sistema di gestione colori Icc,
gestire alcune delle funzionalità avanzate di conversione il programma richiede anche l’installazione di GhostScript, un pacchetto open source per la gestione del formato PostScript.

Lascia un commento