Ad una conferenza Microsoft ha mostrato alcune anteprime di Windows 7, dando ai presenti l’occasione di ripercorrere le tappe delle variazioni avvenute per quanto rigurardava l’interfaccia utente, compresi molti aspetti che poi sono stati eliminati nella versione diciamo definitiva.
Un primo concept per Windows 7 metteva piccole anteprime delle applicazioni in funzione nella taskbar.
Non si trattava di un’immagine o di una dimostrazione animata, bensì di codice reale, le anteprime nella Taskbar non furono un grand successo, perché non mostravano abbastanza informazioni, pur mostrando integralmente il contenuto delle finestre.
Un altra applicazione che non ha avuto sviluppi positivi era quella di evidenziare le finestre nascoste passando sopra le icone nella taskbar, l’effetto era quello di un raggio di luce che porta in primo piano la finestra illuminata, mentre il resto dello schermo scema nell’oscurità.
Come le anteprime nella taskbar, che aveva anche trovato l’apprezzamento di alcuni, mentre per altri era una seccatura invadente, visto che si attivava ogni volta che si passava con il mouse sulla barra delle applicazioni, anche per sbaglio questa scelta è stata scartata ma forse nei prossimi sistemi operativi troverà nuova linfa vitale.