Steve Jobs fondatore della Apple sta seguendo personalmente diversi progetti tra cui quello di una nuova periferica più piccola di un portatile ma più grande di un iPhone o un iPod touch. Tempo fa proprio Jobs aveva detto che il mercato dei netbook i mini notebook con prezzi al di sotto dei 400 euro non era fatto per la Apple.
Tant’è che finora il prodotto pensato nel segno della massima portabilità, il Macbook Air, non accetta compromessi nell’hardware e quindi nemmeno nel prezzo visto che costa 1700 euro.
La strada potrebbe essere un’altra, la Apple di recente si è confermata per il quinto anno consecutivo come l’azienda più innovativa, secondo la classifica redatta da BusinessWeek in collaborazione con il Boston Consulting Group.
Le ipotesi su questo nuovo prodotto sono molteplici, potrebbe essere una sintesi di alto profilo stilistico-operativo tra un notebook e un tablet pc, ovviamente nel segno del touchscreen. Un oggetto dalla portabilità estrema, una sorta di tavoletta da usare in punta di dita per navigare, scrivere, videochattare, giocare e, volendo, anche telefonare. Il tutto con il sistema operativo, OSX.
Dall’Oriente arrivano voci di una fornitura di videocamere da 3,2 megapixel e, pare, di un’altra di camere da 5 megapixel destinata a un nuovo dispositivo che sarebbe in rampa di lancio prima di Natale.
Segnali di questo dispositivo misterioso, tra l’altro, si troverebbero anche nel firmware dell’iPhone, il 3.0, dato in arrivo per giugno.
Insomma, come si dice in questi casi, non resta che aspettare e per quanto riguarda il prezzo, forse non bisogna farsi troppe illusioni di low-cost.