La Public Utilities Commission della California sarà chiamata a rispondere all’incredibile domanda presentata dalla societa Pacific Gas and Electric Company, una delle più grandi compagnie energetiche degli Stati Uniti.
Lo scorso 10 aprile la Pacific Gas and Electric Company ha presentato domanda formale per ottenere dall’ente statale l’autorizzazione a commercializzare l’energia elettrica che riceverà dalla Solaren Corp.
Detta cosi sembrerebbe un formale caso di burocrazia, ma la cosa strana di questa richiesta è che l’energia in questione non sarà un’energia qualsiasi ma quella catturata dai pannelli solari che la nuova azienda metterà in orbita nello spazio.
La Pacific Gas and Electric Company nella domanda chiede quindi il permesso di poter ricevere fino a 200MW di energia sotto forma di radiofrequenze che una speciale stazione di ricezione in costruzione a Fresno trasformera in comune corrente da immettere in rete.
La previsione della utility è che il flusso di energia entrerà a pieno regime nel 2016, toccando la cifra di 1700GWh annui, l’idea di creare delle centrali fotovoltaiche spaziali non è nuova e da tempo diverse compagnie e istituzioni scientifiche ci stanno lavorando.
Per il momento il presidente della Solaren Gary Spirnak è rimasto molto vago sulla tecnologia che la sua azienda pensa di utilizzare per lanciare la centrale spaziale, limitandosi a sottolineare che non si discosta molto da quella che consente la messa in orbita dei satelliti per telecomunicazioni.
Forse sarà