ANCESTRY.IT ARCHIVIA LA MEMORIA STORICA DEGLI ITALIANI
Nuovi preziosi documenti storici italiani da oggi accessibili online sul noto sito di genealogia Presenti 445.382 documenti italiani Coperti 72 anni di storia Piemontese Fra i personaggi noti Francesco Negri, Eraldo Monzeglio e Umberto Caligaris Parigi, 28 Aprile 2009.
Il noto sito italiano di genealogia Ancestry.it annuncia la disponibilità online, da oggi, di nuovi archivi storici.
Si tratta di documenti di nascita, matrimonio, morte, cittadinanza e di pubblicazioni di matrimonio recuperati dai Registri Civili di Casale Monferrato e di altri 77 comuni delle provincie di Asti ed Alessandria, fino ad ora conservati presso il Tribunale di Casale Monferrato. I documenti vanno dal 1866 al 1937 e contengono ben 4,1 milioni di nomi.
Questi archivi, fruibili online per la prima volta grazie ad Ancestry.it, si trovano nella sezione Nascite Matrimoni e Morti sotto la dicitura Alessandria e Asti, Piemonte, Italia: Registri di Stato Civile, 1866-1938. Sono consultabili sul sito(link) attraverso semplici ricerche per località, tipo di documento, anno e parola chiave. L’archivio è accessibile agli abbonati ad Ancestry in tutto il mondo. Cosa contiene questa collezione? Nel sito sono presenti moltissimi atti che permettono di scoprire la storia della propria famiglia e molte curiosità sui propri antenati.Ogni atto di nascita contiene il nome, data e luogo di nascita della persona, i nomi di entrambi i genitori e specifica l’età, la professione e il luogo di residenza dei genitori, oltre ai nomi dei testimoni. In questa collezione sono presenti 100.948 atti di nascita.Gli atti di matrimonio sono più di 105.000, contengono la data e il luogo del matrimonio, il nome dei testimoni, la data del documento, i nomi, l’età, il luogo di nascita, di residenza e l’occupazione dei genitori degli sposi. Sono inoltre presenti 110.563 annunci di matrimonio.
Si tratta di pubblicazioni che venivano esposte nella piazza del comune due o tre domeniche prima delle nozze per informare la comunità del lieto evento. Gli atti di morte, 112.162 contengono la data della morte, il nome, il luogo, l’età, la residenza e la professione del defunto oltre al luogo di nascita e al nome delle due persone che ne annunciano la morte.Negli oltre 16.000 documenti di cittadinanza si possono inoltre trovare interessanti informazioni sul cambio di residenza e le acquisizioni o le rinunce alla cittadinanza italiana. Non mancano, infine, informazioni e curiosità su personaggi noti, come il fotografo Francesco Negri ed i calciatori Eraldo Monzeglio e Umberto Caligaris.Brett Lohr Bouchard, Country Manager di Ancestry.it* dichiara: “Il database online di Ancestry.it si arricchisce costantemente di importanti nuovi archivi storici.
Dopo Como e Siena, ecco disponibile da oggi un archivio sulle provincie di Alessandria e Asti grazie alla collaborazione con il Tribunale di Casale Monferrato.