Adesso è possibile organizzare le ricerche in ordine cronologico, avere informazioni dettagliate sui risultati e presto anche ottenere risposte articolate.
Google all’interno dell’evento Searchology 2009, ha presentato le novità del proprio motore di ricerca.
La prima novità è la Search Options, una nuova colonna permetterà di scegliere rapidamente tra le opzioni disponibili, raffinando la ricerca e limitandola per esempio ai video, ai forum, o alle recensioni di prodotti.
È anche possibile raggruppare i risultati visualizzandone l’evoluzione nel tempo o vedere un grafico con le ricerche correlate, chiamato Wonder Wheel.
Debuttano anche i Rich Snippet, sono un miglioramento dei testi che già accompagnano i risultati delle ricerche mostrando parte del contenuto dei siti; ora sono in grado di scegliere con maggiore precisione le informazioni più utili da mostrare.
Google Squared invece ancora in fase di sviluppo mostra i risultati delle ricerche in maniera organizzata, rendendo più facile distinguere quelli rilevanti e raffinare ulteriormente la ricerca, basandosi sui fatti scovati nel web.
Google Squared sarà accessibile prossimamente dalla pagina di Google Labs mentre le altre funzioni sono già disponibili di default, anche se per ora solo nella versione inglese del motore di ricerca.