Con l’arrivo dell’estate, in preda ai sensi di colpa per le abbuffate invernali e con l’ossessione per corpi tonici e perfetti, molte persone cercano un rimedio per dimagrire velocemente e senza sforzo.
Con l’avvento di Internet è molto più facile apprendere i principi di un’alimentazione corretta, ma online purtroppo si trovano anche molte fantomatiche diete e prodotti dimagranti sospetti che promettono risultati miracolosi.
Sono migliaia i siti web che propongono modelli alimentari senza alcuna reale competenza medica, riportando informazioni errate e consigli a volte addirittura pericolosi.
Le diete che si trovano online devono quindi essere sempre prese con la giusta cautela in quanto, sebbene possano far perdere peso, sono spesso prive di moltissimi nutrienti necessari per il corretto funzionamento dell’organismo e se prolungate nel tempo possono dare dei seri problemi di salute.
La Rete rappresenta inoltre un grande mercato farmaceutico, una sconfinata farmacia virtuale in cui si può acquistare di tutto, senza bisogno di ricetta medica e senza nessun tipo di controllo.
Tra i medicamenti più venduti online, e più presenti nei messaggi di spam, ci sono proprio le pillole dimagranti: migliaia di prodotti con ingredienti poco chiari e a volte illegali, che nonostante le rassicuranti indicazioni pubblicitarie di naturale hanno ben poco, dimostrandosi anzi nella maggior parte dei casi inefficaci se non addirittura nocivi.
Tuttavia dal web non giungono solo minacce, se usata in maniera intelligente infatti, la Rete consente di reperire informazioni utili sull’alimentazione attraverso siti autorevoli in materia.
Un’iniziativa interessante in questo senso è Alive! (A Lifestyle Intervention Via Email), un programma finanziato dai Centers for Diseases Control statunitensi, che prevede l’invio di messaggi e-mail dietetici, con consigli salutisti e piccoli traguardi giornalieri e settimanali da raggiungere. Si tratta di uno spamming terapeutico, che induce a comportamenti corretti in modo semplice, rapido ed efficace.
Certamente la possibilità di perdere peso con una pillola dimagrante è più attraente rispetto ai sacrifici che comportano una corretta alimentazione e l’esercizio fisico, ma il metodo giusto per dimagrire è concepire la dieta per ciò che è veramente, anche etimologicamente: uno stile di vita, quindi alimentazione sana e attività fisica regolare. Nonostante quello che i mercanti di illusioni su Internet tentano di farci credere, non esistono né pillole magiche né diete online miracolose, i chili in meno bisogna sudarseli.
E se trovate un rimedio valido fatemelo sapere………….
Le diete “disastro” non sono solo su internet, ma anche su molte riviste, e ci sono anche alcuni dietologi che prescrivono delle diete talmente povere di tutto (macro e micro nutrienti) che dopo pochi giorni le persone non hanno neanche piu la forza di camminare.
A volte si trovano persone che pur non essendo dei dietologi o nutrizionisti, ne sanno molto di piu sulla nutrizione loro che non i sopranominati Dottori.