Nuovi iPod, un nuovo iTunes e forse un nuovo formato per la distribuzione di musica:secondo le ultime voci saranno oggetto di una presentazione che Apple terrà nella seconda settimana di settembre.
Tranne rare eccezioni in questi otto anni di vita dell’iPod Apple ha presentato le novità o all’inizio dell’estate, a giugno/luglio oppure subito dopo, in settembre/ottobre. L’arrivo dell’iPhone ha però monopolizzato il periodo di giugno/luglio e negli ultimi tre anni le presentazioni dedicate all’iPod e ad altri prodotti in ambito musicale si sono tenute sempre nello stesso periodo: “It’s Showtime” ha avuto luogo il 12 settembre 2006, “The Beat Goes On” il 5 settembre 2007 e il 9 settembre dello scorso anno è stata la volta di “Let’s Rock”.
Come da rituale l’iPod touch adotterà le caratteristiche tecniche dell’ultimo modello di iPhone di qualche mese prima e proporrà capienze maggiorate, insidiando di conseguenza sempre più l’iPod classic.
Ma la vera sorpresa potrebbe essere l’aggiunta di una fotocamera al touch e anche all’iPod nano, dato che sembrerebbe confermato da immagini di nuove custodie di terzi con fori in posizione strategica.
Particolarmente ricco di possibilità è anche il capitolo iTunes. Il software di riproduzione e gestione di musica potrebbe approdare alla versione 9 e guadagnare una qualche forma di integrazione con servizi come Last.fm e Twitter, rispettivamente per l’ascolto di musica e la condivisione dei titoli di quanto si sta ascoltando.
Sempre iTunes potrebbe introdurre il supporto ai dischi in formato Blu-Ray, attesi anche su nuovi iMac.