CelluLatte! Si fotografa il latte friulano e si vince con il cellulare
Latterie Friulane ha lanciato in questi giorni un concorso nazionale a base di latte e cellulare: si tratta della prima applicazione su un prodotto alimentare fresco del QR code, ovvero di un codice pensato per essere letto da tutti i cellulari dotati di fotocamera. Il QR code è infatti un codice bidimensionale che ricorda un po’ i classici codici a barre e che, analogamente a questi, nasconde un’informazione. Per svelarla è sufficiente inquadrarlo con un cellulare, scattare una foto e avviare il programma di lettura: la risposta è un link diretto ad una risorsa sul web visualizzabile con il proprio dispositivo mobile.
Per partecipare a CelluLatte è sufficiente scattare una foto al cartone del latte (o bottiglia di plastica che sia, prima di gettarla nell’apposito contenitore per il riciclo) ed accedere così tramite cellulare al minisito dove è possibile inserire data, numero e codice dello scontrino d’acquisto per sapere subito se si ha diritto ad uno dei premi (che ovviamente non potevano che essere un cellulare al giorno, una handycam a settimana e un TV LED come superpremio finale).
Grazie a CelluLatte si può sperimentare questa nuova tecnologia su un prodotto quotidiano con uno strumento quotidiano, il tutto in maniera gratuita (per ricevere l’applicazione necessaria per leggere il codice è sufficiente inviare un messaggio gratuito. Il sistema, riconosciuta la tipologia di dispositivo mobile, invierà sempre gratuitamente il programma necessario).
Il concorso coinvolge il latte fresco proveniente da soli allevamenti friulani di Latterie Friulane ed è valido fino al 30/11/2009. Il regolamento completo è sul sito http://www.cellulatte.it