Il famoso sito di microblogging si prepara a debuttare in altre lingue
I gestori di Twitter hanno deciso, di fronte al crescente successo riscosso in Europa dal sito, di crearne una versione “tradotta” in altre lingue europee: tedesco, francese, spagnolo e anche italiano.
Twitter recluta traduttori volontari tra gli iscritti stessi
Gli iscritti delle rispettive nazioni vedranno una nuova interfaccia per la traduzione della quale Twitter è alla ricerca di traduttori ‘volontari’ in italiano, francese, tedesco e spagnolo. Sul sito vengono invitati a collaborare ufficialmente in questo senso gli stessi utilizzatori e iscritti al social blog.
Lo strumento offerto per attuare questa collaborazione è con le parole di Biz Stone, uno dei co-fondatori di Twitter, ” una semplice utility per fare in modo che alcuni utilizzatori che conoscono altre lingue possano proporci traduzioni per il sito di Twitter“.
Sarà poi la comunità di Twitter, a scegliere tramite feedback ed opinioni la migliore traduzione disponibile, che verrà estesa a tutte le applicazioni del sito.
Nuove versioni tradotte per conquistare nuovi utenti in Europa e smantellare la concorrenza di Facebook
L’idea di rendere disponibile Twitter, le cui lingue ufficiali sono per ora inglese e giapponese, anche in alcune lingue europee è sicuramente mirata a d ampliare il numero di iscritti in Europa.
Gli iscritti italiani sono per ora poche decina di migliaia; nel nostro paese Facebook ha decisamente maggior successo, con i suoi 70 idiomi e 11 milioni di utenti attivi.