Arriva direttamente da Google, uno di quei programmi destinati nel bene e nel male a fare discutere.
Sidewiki, questo il suo nome, è un software che si attiva scaricando la Google Toolbar e permette di esprimere liberamente un commento su un sito visitato.
I giudizi vengono registrati su un server esterno e aggirano così anche le limitazioni dei portali che non consentono l’interazione tra utenti.
I webmaster non avranno di fatto alcun controllo sui contenuti e si dovranno accontentare dell’unico privilegio previsto sa Sidewiki: la possibilità di scrivere un messaggio speciale che rimarrà in cima a i vari commenti.
L’ordine in cui gli interventi sono mostrati non è cronologico ma si basa su un algoritmo che ne valuta l’importanza in base ai voti attribuiti dagli altri visitatori.
Insomma, tutto viene lasciato in mano agli utenti, anche se il sistema di valutazione dei contenuti dovrebbe limitare gli abusi e favorire chi fornisce contributi concreti.
Solo il tempo potrà stabilire l’effettiva utilità di questo software. Di certo a guadagnarci sarà Google visto che per utilizzarlo è necessario sottoscrivere un profilo on-line presso il colosso di Mountain View.