Tutti i programmi più utilizzati racchiusi in una sola penna Usb. Ecco alcune suite di applicazioni portatili e gratuite ideali per lavorare ovunque senza bisogno del proprio pc
Pensate al vantaggio di avere le vostre applicazioni preferite sempre a portata di mano in una pennetta Usb senza bisogno del pc personale e liberi dalla schiavitù di decine e decine di cd.
La risposta, anzi le risposte, esistono e si chiamano “suite portable”. Si tratta di collezioni di applicazioni portatili, gratuite e pronte all’uso che non richiedono installazione sul computer. Possono essere copiate su penna Usb, hard disk esterno o altro dispositivo mobile, e poi lanciate su qualsiasi pc tramite uno start menù.
La lista di programmi inclusi in queste suite è lunga: si va dalle applicazioni audio, cd-dvd alla gestione dei file, alla grafica, a internet, a quelle per ufficio fino alla messaggistica istantanea. Vediamone alcune.
LiberKey
E’ una suite composta da più di 200 applicazioni portatili organizzate in diverse categorie. E’ completamente gratuita, come le applicazioni che include, ed è disponibile in tre diversi pacchetti: Basic, con gli strumenti essenziali (composta da 20 applicazioni richiede circa 179Mb di spazio su pendrive), Standard (composta da 106 applicazioni richiede 410Mb di spazio) e Ultimate, che viene aggiornato continuamente (composta da oltre 200 applicazioni richiede almeno 572Mb di spazio). Sul sito (http://www.liberkey.com/) è possibile trovare anche un elenco di altre applicazioni opensource che non sono incluse nei pacchetti ma possono essere scaricate e aggiunte alla lista. Tutti i programmi di LiberKey sono compatibili con Windows Vista e XP. A questo indirizzo (http://www.liberkey.com/en/logiciels-a-installer.html) è possibile trovare una lista dei programmi supportati. Per il download non è necessario effettuare la registrazione al sito. Registrandosi, tuttavia, è possibile accedere all’aggiornamento dei software scaricati. Una volta lanciata LiberKey verrà visualizzata la suite in cui le varie applicazioni portatili sono suddivise in base alla categoria di appartenenza: audio, CD-DVD, Education, File Management, Graphics, Internet, Security…
Portable Apps
E’ una collezione completa di applicazioni portatili tra cui un browser web (Firefox), un client di posta elettronica (Thunderbird), office suite (OpenOffice), un calendario, un client di messaggistica istantanea, antivirus e lettore audio. Tutte le applicazioni sono accessibili tramite un semplice menù. Scaricabile dal sito (http://portableapps.com/) Portableapps è disponibile in tre differenti formati: Platform: 1MB (download), 1.3MB (installed);Suite Light: 46MB (download), 150MB (installed); Suite Standard: 124MB (download) 355MB (installed). Ecco dove trovare la lista delle applicazioni disponibili (http://portableapps.com/apps). Se ritenete che lo spazio occupato sia troppo, potrete utilizzare AppCompactor, un strumento rilasciato da PortableApps.com che vi permetterà di comprimere tutte le applicazioni presenti nella suite, risparmiando anche fino al 50% di spazio occupato sulla vostra chiavetta usb. PortableApps Suite è compatibile con tutte le versioni di Windows (compreso Windows 7) e con tutte le distribuzioni Linux che utilizzano Wine.
Lupo PenSuite
E’ una suite completamente gratuita di giochi e programmi tra i quali: 7-Zip, Audacity, CCleaner, eMule, FileZilla, Firefox, Foxit Reader, Gimp, IrfanView, Miranda, Notepad + +, Opera, Thunderbird, µTorrent, VLC e molti altri. Inoltre, è possibile personalizzare le applicazioni in base alle proprie esigenze. Lupo PenSuite è scaricabile qui (http://www.lupopensuite.com/it/) ed è disponibile in tre versioni: Full 200MB, Lite 70MB, Zero 2MB.
WinPenPack
E’ un progetto tutto italiano che racchiude una serie di applicazioni indispensabili per la scuola, i giochi e per il web. E’ disponibile in cinque versioni: Essential (370,37MB); Flash 2GB (710,56MB); Flash Game (491,19MB) per gli amanti dei videogiochi; Flash School (667,01MB); Flash Web (107,67MB) con tutti gli strumenti utili per lavorare nel web e poi una versione Personal. La suite può essere scaricata qui (http://www.winpenpack.com/main/news.php). Ed ecco una tabella delle applicazioni disponibili per ogni versione (http://www.winpenpack.com/main/page.php?34).