E finalmente il Boeing 787 Dreamliner, l’aereo dei sogni, ha spiccato il volo: l’aereo è decollato poco prima le 10:30 locali, le 19:30 in Italia, da un aeroporto di Everett, nello Stato di Washington.
L’attesissimo primo decollo del rivoluzionario velivolo, in ritardo di due anni, segna una svolta nella storia di Boeing e forse del settore aeronautico dato che l’aereo rappresenta la promessa di volare in modo più ecologico e a basso consumo.
I piloti Michael Carriker e Randal Neville, gli unici uomini a bordo dell’aereo, hanno fatto decollare il velivolo per un volo di circa quattro ore durante il quale hanno effettuato una serie di test atti e verificarne il corretto funzionamento.
Al decollo hanno assistito circa 25.000 persone, in una giornata fredda e piovosa, ma il Boeing 787 è decollato ed è regolarmente atterrato dando così avvio ai test di volo che dureranno circa nove mesi.
Il Dreamliner è aereo rivoluzionario: al 50% è costituito da materiali ultraleggeri, in gran parte all’outsourcing per la fabbricazione coinvolgendo una serie di fornitori mondiali, tra cui anche Alenia aeronautica, e proprio per questo motivo sarà più silenzioso, a inquinamento ridotto e consumerà il 20% in meno di carburante rispetto ad un aereo delle stesse dimensioni.
I passeggeri dovrebbero anche godere di più spazio, di finestrini più ampi e di un miglior sistema di aereazione: la versione che ha volato ieri è in grado di trasportare 250 passeggeri con un raggio di 15mila chilometri; ma sono previsti anche un modello con una capacità maggiorata a 290 passeggeri, e uno a raggio più breve in grado di trasportare fino a 330 persone.
è straordinario