Possibile impatto sulla Terra nel 2036 di un asteroide.
Un asteroide scoperto nel 2004 da Roy A. Tucker, David J. Tholen e Fabrizio Bernardi del Kitt Peak National Observatory potrebbe impattare il nostro pianeta il 13 Aprile del 2036.
Il suo nome è Apophis e nell’aprile del 2029 passerà vicino alla Terra e sarà visibile in Europa, Africa e Asia occidentale ad occhio nudo.
E’ tenuto costantemente sotto controllo da esperti di tutto il mondo e giovedì scorso, il direttore della Roskosmos (Ente Spaziale Russo) Anatolj Perminov, ha dichiarato: “Davanti a una minaccia così grande per l’intero pianeta dobbiamo pensare a una missione spaziale, non possiamo starcene con le mani in mano”.
Nel discorso ha dichiarato che è possibile deviare l’asteroide senza distruggerlo evitando anche l’impiego d’armi nucleari e che il programma sarà reso noto quando sarà definito e ha invitato l’ente Europeo, la Nasa e l’ente spaziale cinese a collaborare all’impresa che riguarda l’intero pianeta.
Esistono già diverse teorie su come deviare un asteroide e una degli ultimi progetti sviluppati si chiama “trattore gravitazionale” ed è stato pubblicato sulla rivista Nature e consiste in un’astronave teleguidata che si legherebbe all’asteroide entrando nel campo gravitazione e lo devierebbe usando dei getti propulsori.
Sono diversi gli asteroidi che vagano nel nostro sistema solare e se questa futura minaccia serve a creare un’unione d’esperti mondiali non può che tornare utile nel futuro.