Le console sono uno dei fenomeni del momento e che nei prossimi anni continueranno ad avere un grande sucesso grazie alla convergenza con Internet e a nuove tecnologie come i sensori di movimento.
E dunque non è da stupirsi che appena si parli di una novità riguardante Sony e la sua Playstation le reazioni e le ipotesi si moltiplichino in tutto il mondo.
E stavolta la novità è davvero interessante e si chiama Playstation 4.
Non è così inimmaginabile che Sony stia lavorando alla console che prenderà il posto della Ps3, così come Nintendo stia preparando la Wii Hd o Wii 2 e Microsoft una nuova versione di Xbox.
Ma le notizie trapelate stavolta dal Giappone non sono affatto trascurabili per tutti gli appasionati di videogame e per l’industria videoludica nel suo insieme.
A quanto si apprende il lavoro di progettazione già in piena attività durerà almeno per altri 2 anni e la nuova Playstation 4 potrebbe uscire tra il 2012 e il 2013 proprio nello stesso periodo della nuova Nintendo Wii.
Ma la verà novità è che si dovrebbe trattare di una console assai potente con un processore multi-core che farebbe della PS4 un centro multimediale per la casa e non un “semplice” device di gioco.
Certo, se la notizia venisse confermata, vorrebbe dire che Sony avrebbe deciso di non seguire più lo sviluppo del tanto apprezzato processore Cell, uno dei motivi del successo riscontato dalla Playstation 3.
La spiegazione di una tale decisione potrebbe essere quella dei costi di sviluppo dei videogiochi assai alti per le software house del settore, mentre lavorare con cpu tradizionali sarebbe più veloce ed economico.
Il processore Intel Larrabee multi-core potrebbe essere quello utilizzato ( nelle sue versioni che con il passare degli anni verranno perfezionate ) anche se le stesse difficoltà che sta riscontrando Intel riguardanti questa cpu potrebbero aver fatto cambiare idea ai progettisti Sony.
Siamo solo agli inizi e, dunque, ne sentiremo e ne vedremo delle belle sulla nuova Playstation.
Nel frattempo, agli inizi di questo nuovo anno, dovrebbe uscire il tanto atteso Project Natal di Microsoft che, stando alle numerose aspettative, dovrebbe rivoluzionare l’esperienza di gioco come ha fatto la Nintendo Wii basandosi interamente sui movimenti del corso senza nessun controller o joypad in mano.