Mozilla sta per presentare Fennec, il nuovo browser espressamente dedicato a smartphone ed a cellulari evoluti derivato da Firefox.
Si parte con una release compatibile con il solo Nokia N900, dotato di sistema operativo Maemo 5 basato su Linux, ma sono già allo studio versioni dedicate ad Android e Windows Mobile.
Dopo il recente successo di Firefox, che dopo anni di onorato servizio ha superato il rivale storico Internet Explorer 7, Mozilla può ora dedicare le proprie energie allo sviluppo di un browser per dispositivi mobile, un settore in piena evoluzione.
Fennec è la risposta di Mozilla ad una domanda sempre più crescente di navigazione in mobilità. Ad oggi a farla da padrona è l’ottimo Opera Mobile, gli altri concorrenti non sono mai riusciti ad offrire una reale alternativa.
Fennec è basato su Firefox 3.6, il browser per PC apprezzato per le feature, la velocità e la stabilità. La versione per smartphone eredita quindi il meglio ed aggiunge alcune ottimizzazioni per adeguarsi alla potenza di elaborazione ed ai sistemi operativi degli smartphone. Si parte con Maemo installato sul Nokia N900, nel corso del 2010 arriveranno le versioni ottimizzate per Android e soprattutto per Windows Mobile.
Jay Sullivan, uno dei responsabili del progetto, ha affermato che Fennec permetterà la navigazione a schede (cosi come avviene con Firefox) e sarà possibile installare gli add-on realizzati da programmatori indipendenti, al fine di personalizzare al massimo il proprio browser. Grande risalto poi è stato dato al pieno supporto di flash, sempre pi utilizzato per la programmazione di siti web dinamici.
Vista la diretta discendenza dal browser per PC, sarà possibile sincronizzare Fennec con Firefox, così da avere un ambiente sempre aggiornato sia che si navighi da casa che in movimento.
Sullivan ha escluso, almeno per il momento, il rilascio di una versione dedicata per gli smartphone iPhone di Apple.