– Casio Computer Co. Ltd. ha annunciato oggi che, sulla base del concetto di “Clear and Green”, è stato portato a compimento lo sviluppo di una nuova sorgente luminosa ibrida Laser & LED per la prossima generazione di proiettori, e che il proiettore “Green Slim Projector”, pronto al lancio ed equipaggiato con questa nuova sorgente luminosa ibrida, costituirà il primo* proiettore ad alta luminosità al mondo privo di mercurio.
* Rispetto ai proiettori per dati disponibili in commercio al 7 gennaio 2010 con 2.000 ANSI lumen o superiori, secondo un’indagine di Casio
Al giorno d’oggi, i proiettori con oltre 2.000 ANSI lumen sono dotati di lampade ai vapori di mercurio ad alta pressione. Come sorgente di luce sostitutiva, i LED o i laser privi di mercurio tossico sono altamente promettenti per la prossima generazione di proiettori.
Tuttavia attualmente la tecnologia LED o laser non permette ancora di generare luce verde al elevata luminosità, quindi LED e laser sono entrambi utilizzati per proiettori di piccole dimensioni con luminosità debole.
Ora, CASIO ha sviluppato con successo una nuova sorgente luminosa basata sulla tecnologia dei semiconduttori, combinando i colori rosso (originato da un LED rosso), blu (originato da un laser blu) e verde (ottenuto convertendo con il fosforo il laser blu). Questa sorgente è in grado di raggiungere luminosità superiori ai 2.000 ANSI lumen in piena sicurezza, impiegando un dispositivo al fosforo per modificare lunghezza d’onda e fase della luce laser blu attraverso un sistema DLP®.
Il proiettore “Green Slim Projector”, equipaggiato con questa sorgente luminosa ibrida Laser & LED in grado di generare una luminosità elevata dai 2.000 ai 3.000 ANSI lumen senza lampada al mercurio, è di fatto il primo proiettore al mondo di nuova generazione.
Con uno spessore di soli 43 mm ed un peso di 2,3 kg in formato A4, fornisce una riproduzione cromatica migliorata per presentazioni ad alto impatto visivo.
In termini di versatilità, il “Green Slim” ha migliorato enormemente le caratteristiche di base: avvio rapido in 8 secondi, spegnimento immediato e una durata di vita della sorgente luminosa di 20.000 ore.
La gamma di prodotti prevede modelli WXGA con una risoluzione di 1280 x 800 e modelli dotati di porta USB per presentazioni senza PC e con connessione wireless di tipo Wi-Fi per una comunicazione senza fili con il PC.
L’avanzata sorgente luminosa ibrida Laser & LED rivoluzionerà la comune percezione dell’industria dei proiettori, espandendo enormemente le possibilità della comunicazione visiva.
■Elevata luminosità, qualità superiore dell’immagine, sorgente luminosa a lunga durata, accensione e spegnimento rapidi grazie alla sorgente luminosa ibrida Laser & LED senza lampada al mercurio
■Configurazione portatile dal design sottile (43 mm di spessore) e peso ridotto (2,3 kg) in formato A4
■Lo zoom grandangolare 2x fornisce libertà di posizionamento tanto in sale riunioni di dimensione ridotte quanto in grandi sale conferenze.
■Interfaccia USB per realizzare presentazioni senza PC e Wi-Fi integrtato per la comunicazione senza fili (XJ-A255/A245/A155/A145/A135)
Modello Risoluzione nativa Luminosità Porta USB Host
Compatibilità wireless
XJ-A255 WXGA reale
(1280 × 800) 3.000 ANSI lumen solo XJ-A255
XJ-A250
XJ-A245 2.500 ANSI lumen solo XJ-A245
XJ-A240
XJ-A155 XGA reale
(1024 × 768) 3.000 ANSI lumen solo XJ-A155
XJ-A150
XJ-A145 2.500 ANSI lumen solo XJ-A145
XJ-A140
XJ-A135 2.000 ANSI lumen solo XJ-A135
XJ-A130
CASIO continuerà a sviluppare proiettori di dimensioni ridotte per ampliare la propria gamma di prodotti e imporsi sul mercato dell’elettronica di consumo sulla base della nuova sorgente luminosa ibrida Laser & LED.
Caratteristiche principali del GREEN SLIM PROJECTOR
■Sorgente luminosa ibrida Laser & LED per proiezioni a elevata luminosità senza mercurio
CASIO ha sviluppato una nuova sorgente luminosa a semiconduttore combinando un LED rosso, fosforo e un laser blu. Questa sorgente raggiunge una luminosità elevata in sicurezza impiegando un dispositivo al fosforo per modificare lunghezza d’onda e fase della luce laser blu.
■L’innovativo stile portatile di CASIO ha come risultato un proiettore ad elevata luminosità in formato A4
Con misure di soli 43 mm di spessore per 2,3 kg di peso, equipaggiato di sorgente luminosa ibrida Laser & LED, è in grado di sviluppare fino a 3.000 ANSI lumen (XJ-A255/A250/A155/A150).
Si adatta ottimamente a una piccola valigia 24 ore per documenti e viaggia con voi facilmente per rendere le vostre presentazioni ottimali anche in stanze non oscurate.
■Riproduzione dei colori migliorata per presentazioni più efficaci
La purezza cromatica notevolmente migliorata ottenuta tramite la nostra tecnologia con sorgente luminosa ibrida Laser & LED si traduce in una maggiore gamma tonale e in una colorazione più intensa e gradevole. L’effetto visivo risultante di questi colori ad elevata purezza sono immagini più brillanti, che permettono presentazioni più nitide ed efficaci.
■Sorgente luminosa con una lunga durata di vita e una ridotta degradazione della luminosità
L’adozione di un sistema basato su un nuovo semiconduttore consente a CASIO di realizzare una sorgente luminosa con una durata di vita di circa 20.000 ore, circa 10 volte la durata normale. Rispetto ai comuni proiettori ad elevata luminosità con lampada al mercurio (come ad esempio l’XJ-S58), questo riduce drasticamente i costi, il tempo e lo sforzo necessari nella sostituzione della lampada, offrendo allo stesso tempo immagini brillanti e di elevata qualità per un periodo elevato, riducendo la tendenza alla degradazione della luminosità nel tempo.
■Accensione/spegnimento rapidi per presentazioni più agevoli
Il proiettore raggiunge la propria luminosità massima a soli 8 secondi dall’accensione, accorciando significativamente il tempo di attesa per la presentazione. Non avendo bisogno di raffreddamento dopo l’uso, garantisce la massima efficienza durante tutta la presentazione, dalla preparazione alla chiusura.
■Zoom grandangolare 2x per la massima libertà di posizionamento
L’ottica zoom grandangolare 2x* offre il massimo ingrandimento tra i proiettori per dati **.
* Questa capacità di zoom consente al proiettore di generare immagini di dimensioni ottimali sia vicino sia lontano dallo schermo e consente di correggere automaticamente le distorsioni trapezoidali dovute al posizionamento del proiettore.
** Fonte: indagine CASIO riferita al 7 gennaio 2010
■Terminale HDMI
I dispositivi AV o PC con interfaccia HDMI possono essere connessi al proiettore con un singolo cavo. Questo consente di proiettare immagini ad alta definizione su uno schermo di grandi dimensioni mantenendo inalterata la qualità dell’immagine.
■Proiezione WXGA reale (XJ-A255/A250/A245/A240)
La gamma di prodotti include modelli con risoluzione 1280 x 800 (16:10) WXGA in grado di realizzare immagini ad elevata densità grazie all’alta risoluzione.
■Possibilità di operare senza fili (XJ-A255/A245/A155/A145/A135)
Possibilità di comunicazione senza fili per un massimo di quattro PC Windows® (IEEE 802.11b/g): conferenze con fino a quattro PC connessi contemporaneamente, possibilità di realizzare facilmente presentazioni a distanza dal proiettore.
■Terminale USB (XJ-A255/A245/A155/A145/A135)
Per effettuare presentazioni senza PC, salvate semplicemente i vostri dati formato Excel*, Word*, PPT*, PDF*, immagine (JPEG/BMP) o video (Motion JPEG/AVI) su un comune dispositivo di memoria USB disponibile in commercio e proiettateli direttamente dal vostro proiettore (compatibile USB 2.0).
Il sistema multifunzione con telecamera CASIO YC400/430 può essere altresì connesso direttamente al proiettore.
*E’ necessaria la conversione dell’archivio con il software a corredo.
■Possibilità di installazione a soffitto