Giovanni Rana sceglie TCPOS.net per gestire l’Information Technology dei Ristoranti “Da Giovanni” creati a partire dal 2008 e oggi presenti su gran parte del territorio nazionale con 14 punti vendita, presenti all’interno di rinomati centri commerciali.
I Ristoranti “Da Giovanni” si caratterizzano per un’atmosfera accogliente e informale, ispirata al design anni ’50. Sono ideali per consumare un pasto veloce – in linea con gli stili di vita contemporanei – e per poter godere al contempo di un pasto sano e tradizionale, dove ogni porzione di pasta viene preparata al momento, condita con sughi freschi e servita in piatti di ceramica, per far sentire il cliente come a casa propria.
Grazie a TCPOS.net, tutti i punti di vendita “Da Giovanni” sono in rete, collegati ad un server centrale attraverso delle linee adsl, e in questo modo i dati di vendita relativi a ciascuna transazione vengono immediatamente resi disponibili alla sede centrale. Si tratta, in questo caso, di sistemi che si integrano facilmente con ERP aziendali standard quali SAP, Navision, JDEdwards e il mondo AS400 e dunque di sistemi che possono essere agilmente attivati.
Più in dettaglio, TCPOS ha ideato, espressamente per Giovanni Rana, un sistema informativo che prevede un’interazione molto stretta tra il fronte cassa, dove il cliente ordina la consumazione, e la parte cucina. I cuochi, supportati ognuno da un monitor dotato di schermo touch screen, possono visualizzare immediatamente le ordinazioni effettuate alla cassa ed eliminarle, una volta preparate, con un semplice tocco, rendendo più efficace il processo comunicativo tra i due fronti.
In ogni locale inoltre una delle postazioni di cassa è collegata ad una bilancia per la vendita della pasta fresca, una linea di prodotti acquistabile solo presso i Ristoranti
“Da Giovanni”. Quindi, il personale provvede a pesare e confezionare la pasta e, successivamente, propone un condimento tra quelli in vendita.
Fra le novità più interessanti, il secondo monitor di cassa. Si tratta di un’innovazione che viene realizzata per la prima volta in una catena di ristorazione e che prevede l’introduzione di un display da 12’’ a colori collegato al sistema di cassa. Questo monitor, rivolto verso il cliente, può visualizzare le immagini dei prodotti che via via il cliente ordina, ma non solo. E’ possibile, infatti, programmare specifiche attività promozionali personalizzate per l’utente o messaggi pubblicitari o ancora promozioni particolari attive solo in uno stretto periodo temporale. In questo modo l’interazione diretta e dinamica con il cliente diventa una realtà che – ogni giorno – può essere personalizzata e adattata a diverse esigenze.
Infine, TCPOS ha curato l’ideazione di una Carta Cliente, con la duplice funzione di: carta pagamento – una carta prepagata da utilizzare quando si effettuano transazioni – e carta punti fedeltà, che permette al cliente di accumulare punti a seconda delle ordinazioni effettuate. Attraverso questo sistema, è possibile ottenere un aggiornamento dati in tempo reale in tutta la catena oltre a realizzare attività promozionali personalizzate. Al raggiungimento di soglie di spesa prestabilite, per esempio, il cliente ottiene speciali sconti immediatamente fruibili oppure riceve informazioni promozionali – anche personalizzate – direttamente sul suo email personale: in occasione del compleanno o in base a punti accumulati. Un’applicazione questa che TCPOS ha creato appositamente per Giovanni Rana integrandola nella propria piattaforma informatica senza dover predisporre degli applicativi ad hoc e dunque senza ulteriori investimenti tecnologici.
Grazie a TCPOS.net, anche la ristorazione adotta dunque i modelli della GDO, ma in modo semplice, economico, efficace e assolutamente personalizzato.
TCPOS società svizzera presente a Lugano, Zurigo, Losanna e Saarbrucken, nasce nel 2004 a Milano e diventa leader di mercato in Italia per la progettazione di sistemi informativi ed infrastrutture digitali di società che utilizzano punti cassa. Oggi 13 delle prime 20 società della ristorazione italiana hanno già adottato TCPOS che gestisce, di fatto 4.000 punti cassa in Italia e circa 15.000 in Europa per un totale di circa 7.000.000 di transazioni di vendita al giorno.
secondo me lSig.Giovanni Rana sempre molto attento a tutto e tutti ha avuto una idea molto geniale e diversificata cosi’ almeno le nostre doti italiane di buona cucina vengono evidenziati ed apprezzate all’estero.complimenti Sig.RANA!! andrea de. C.