Microsoft rivela un calo costante di utenti che usano Internet Explorer come browser.
Allora cosa fare ? ed ecco che a sorpresa avviene il rilascio al pubblico della nuova versione del browser, Explorer 9, sebbene in versione ancora provvisoria e denominata Internet Explorer Platform Preview, già alla seconda edizione e liberamente scaricabile da una pagina di “test drive” sul sito di Microsoft.
Il programma è funzionante, ma ancora imperfetto, soprattutto nell’interfaccia utente e nelle funzionaltà disponibili.
Ma gli obiettivi di questa “anteprima della piattaforma” che scenderà – sembra in anticipo sui tempi previsti – nell’arena dei browser web non sono quelli di mostrare la ricercatezza del dettaglio o gli abbellimenti grafici: Microsoft punta alla sostanza e a rendere chiaro che la prossima versione di Internet Explorer sfiderà gli avversari sul piano della velocità di navigazione e del supporto di HTML5, CSS3 le nuove generazioni del linguaggio web standard.
Explorer 9 integra un nuovo motore per Javascrpit denominato “Chakra”, che è appunto un punto chiave di tutta l’operazione di rinnovamento. Chakra si occupa del codice Javascript utilizzando in maniera intelligente le possibilità degli attuali processori dual core, e il risultato nelle intenzioni di Microsoft saranno una maggiore velocità e stabilità del browser.
Tutto da provare