Nikon è tra gli sponsor dell’ottava edizione di un importante appuntamento con l’arte della fotografia e i suoi protagonisti: la rassegna organizzata dalla Associazione Culturale “Corigliano per la Fotografia”, affiliata FIAF, con la direzione artistica di Gaetano Gianzi e Cosmo Laera. L’evento avrà luogo dal 28 giugno al 4 luglio 2010. Come per le precedenti edizioni, saranno presenti qualificati operatori del settore fotografico, autori ed esperti che si confronteranno attraverso incontri con il pubblico, tavole rotonde, workshop e mostre nella suggestiva cornice del Castello Ducale della città.
Il 3 e 4 luglio la manifestazione ospiterà la settima edizione di Portfolio Italia, con lettori di prestigio: Fulvio Merlak, Giancarlo Torresani. Pippo Pappalardo, Cinzia Busi Thompson, Cristina Paglionico, Attilio Lauria (dalla Fiaf), e ancora Denis Curti (Contrasto), Paola Brivio (Geo), Tiziana Jelo (Gioia), Arianna Rinaldo (Repubblica delle Donne), Marco Pinna (National Geographic), Carmelo Nicosia (fotografo direttore Acc. Belle Arti Catania), Cosmo Laera (fotografo, docente fotografia Brera), Antonella Pierno (docente di fotografia Brera). Scopo della selezione è quello di individuare il portfolio più apprezzato dell’anno 2010. Al vincitore di Portfolio Italia andrà una NIKON D90 + 16-85 VR+ SD 4GB offerta da NITAL.
L’evento centrale di questa edizione è affidato alla straordinaria capacità interpretativa di Franco Fontana con la realizzazione di una raccolta di immagini del territorio, presentate al pubblico in occasione della serata inaugurale del 3 luglio; Franco Fontana incontrerà il pubblico il 2 luglio.
Joe Oppedisano (29-30 giugno e 1 luglio) terrà un interessante workshop sul ritratto, nonché presenterà la mostra “De-con-struc-tion” 20 anni di Collage.
Giancarlo Ceraudo è presente con una inedita mostra sulla Patagonia “Cruz de Sur”.
Antonio Manta presenta un lavoro realizzato nel Parco Nazionale della Sila, e terrà un workshop sulla fine-art e postproduzione.
Uno straordinario lavoro sulla statale 106 a cura di Antonino Sgrò e Filippo Romano.
Paola Fiorini vincitrice Portfolio 2009, con la mostra Elisa Fashion District. “Emilia Romagna, il nostro territorio e la sua gente” è la mostra prodotta dal circolo Fiaf di Bagnacavallo “Amici della Fotografia”.
Francesco Vitali Salatino, dell’associazione di Corigliano presenta un ottimo lavoro sul teatro.
Interessante il workshop di Giancarlo Torresani “Ideazione e Produzione di un Portfolio” (1 e 2 Luglio).