Veeam Software: Software per backup di macchine wmvare


Veeam Software, partner tecnologico di VMware con la qualifica di Premier VMware Technology Alliance e membro del programma VMware Ready Management, offre soluzioni software innovative per la gestione degli ambienti virtualizzati con VMware.

L’AZIENDA

Veeam Software nasce per soddisfare le esigenze di aziende che intendono proteggere i propri investimenti nell’infrastruttura virtuale dei loro sistemi informatici, attraverso innovative soluzioni software di gestione dei sistemi, pensate per ridurre i costi di gestione, aumentare la produttività e limitare i rischi.

Fondata nel 2006 da un team facente capo ad Aelita Software – azienda nota per le soluzioni di gestione di Windows Server – Veeam è una società multinazionale statunitense con sede centrale a Columbus, Ohio, una sede europea a Reading, Regno Unito, e un team operativo per l’area APAC in Australia, per un totale di oltre 250 dipendenti. Veeam conta attualmente oltre 12.000 clienti nel mondo, in crescita al ritmo di 750 nuovi clienti ogni mese. Il rinomato prodotto freeware della società, FastSCP, è utilizzato oggi da oltre 120.000 amministratori di ambienti VMware ed è diventato ormai lo strumento gratuito più diffuso per la gestione di VMware vSphere.

Nel 2008 Veeam ha acquisto l’azienda nworks, assicurandosi prodotti di gestione enterprise in grado di colmare il gap fra l’infrastruttura virtuale di VMware e gli strumenti di gestione dei sistemi aziendali di Microsoft e HP. L’acquisizione ha consentito a Veeam di estendere la propria presenza sul mercato e la propria rete di partner in tutto il mondo che ad oggi sono circa 3.000.

LE SOLUZIONI
I potenti strumenti di gestione di Veeam consentono di ottenere il massimo dagli investimenti nella virtualizzazione Veeam razionalizza le attività quotidiane, modernizza il disaster recovery e migliora il processo decisionale con informazioni puntuali per massimizzare i risultati ottenibili con la virtualizzazione. Inoltre, le soluzioni Veeam migliorano l’agilità aziendale e la distribuzione dei servizi consentendo di ridurre i costi e razionalizzare l’amministrazione del server.

Veeam offre una suite di prodotti collaudati per la gestione ottimale di VMware vSphere in grado di sostenere le sfide e le opportunità della virtualizzazione, strumenti che funzionano al fianco dei sistemi e delle procedure di amministrazione esistenti.

Proteggere
Veeam Backup & Replication, la soluzione n° 1 per il backup degli ambienti VMware, combina l’innovativa tecnologia Veeam con le più recenti novità di vSphere e vStorage per offrire il backup istantaneo e la protezione dei dati quasi continua (quasi CDP) per gli host ESX ed ESXi.

Documentare
Veeam Reporter, per la reportistica su prestazioni, storage e capacità dell’ambiente VMware, è una soluzione che da sola risponde a molte esigenze: reportistica VMware, gestione delle modifiche e della configurazione, capacity planning e chargeback, controllo sulla proliferazione delle macchine virtuali. Facile da installare e scalare, Veeam Reporter fornisce report di classe enterprise ad aziende di grandi e piccole dimensioni.

Monitorare
Veeam Monitor, la soluzione che monitora le prestazioni dell’ambiente VMware generando allerta per più server vCenter, sta diventando rapidamente lo standard di settore per gli amministratori di ambienti VWware, che utilizzano la soluzione per il monitoraggio delle prestazioni, le notifiche di allerta e la risoluzione dei problemi. Veeam Monitor è rilasciato come licenza separata oppure insieme a Veeam Backup & Replication o ancora come componente di Veeam Management Suite.

A seguito dell’acquisizione di nworks, la gamma di soluzioni Veeam include ora anche i prodotti nworks Smart Plug-in e nworks Management Pack dedicate alle aziende che hanno investito nelle soluzioni Microsoft System Center o HP Operations Management. Le due soluzioni consentono ai clienti di monitorare e gestire le infrastrutture fisiche e virtuali da un’unica schermata, mediante l’integrazione dei dati relativi a stato e prestazioni dell’ambiente VMware all’interno delle console di gestione enterprise di HP e Microsoft.

Nuove prospettive
Veeam Business View, l’add-on gratuito che funziona con gli altri prodotti Veeam fornendo una segmentazione dell’ambiente VMware vSphere, offre una vista dell’ambiente virtuale allineata con i principi di business specifici di ogni azienda. Il software permette di raggruppare, visualizzare e gestire le macchine virtuali per dipartimento, posizione e tipo di server SLA. Veeam Business View funziona insieme alle altre soluzioni Veeam per offrire una prospettiva dell’ambiente virtuale di tipo tecnico oppure orientato al business.

Ulteriori informazioni su Veeam Software e i suoi prodotti sono disponibili sul sito www.veeam.com

Lascia un commento