Tra i software sottoposti da tutto il mondo all’attenzione della giuria in occasione del campionato mondiale delle applicazioni XML per i telefoni IP di snom, spopolano le apps per i social media.
Tra le più convincenti: apps per Twitter, Flickr, Wikipedia
snom technology AG, produttore di soluzioni di telefonia VoIP per professionisti e aziende, annuncia i vincitori della XML World Cup indetta la scorsa estate. Da luglio a ottobre 2010 numerosissimi programmatori hanno sottoposto all’attenzione del produttore berlinese le applicazioni Business e LifeStyle sviluppate per il minibrowser XML integrato nei telefoni IP da tavolo della serie 3xx e 8xx di snom.
Christian Baier, Responsabile per l’Online-Marketing di snom technology, è lieto del riscontro ottenuto: “Abbiamo ricevuto applicazioni da tutto il mondo. Il fatto che tra i vincitori si rinvengano quasi esclusivamente applicazioni XML per l’integrazione dei social media è un forte indicatore della crescente rilevanza di tali strumenti anche in ambito professionale.“ La giuria, composta da noti nomi internazionali dell’industria IP, ha valutato le applicazioni premiandone l’originalità, l’implementazione grafica, il grado di difficoltà tecnica, la scalabilità, la semplicità d’impiego e la versatilità.
Il primo posto nella categoria Business è stato assegnato al twitter-client proposto da Règis Scyeur (Belgio), con il quale è possibile lanciare ricerche nei post di twitter attraverso il minibrowser XML dei telefoni snom. Per la categoria LifeStyle invece convince l’applicazione di Shaun Crous (Sudafrica) per la consultazione delle previsioni del tempo dei prossimi tre giorni attraverso il display ad alta risoluzione dello snom 870. L’applicazione “sveglia”, per avvisare l’utente di eventuali scadenze, ottiene il secondo posto nella categoria Business, che contempla altresì, al terzo posto, un’applicazione per la lettura dei feed. Nella categoria LifeStyle invece si attestano rispettivamente al secondo e al terzo posto un’applicazione XML per l’integrazione di Flickr ed una per la consultazione di Wikipedia.
Tutte le applicazioni sono disponibili gratuitamente e rilasciate sotto licenza GPL (General Public License). Le Action-URLs per implementare le applicazioni nei telefoni IP di snom sono disponibili al link http://www.snom.com/de/news/vergangene-events/xml-application-world-cup/the-xml-application-championship/ .
Per sapere tutto quello che è possibile fare con il browser XML dei telefoni snom pregasi consultare il canale di snom su YouTube: http://www.youtube.com/user/snomvoip#p/u/0/JsiTiqufyYs.
snom technology AG
Fondata nel 1996 a Berlino, la snom technology AG è uno dei pionieri del mercato del Voice-over-IP. L’azienda sviluppa e produce soluzioni VoIP (hardware e software) basate sullo standard SIP (Session Initiation Protocol) aperto. I sistemi di telefonia IP di snom garantiscono un elevatissimo grado di sicurezza delle comunicazioni e sono dotati di numerose funzioni che semplificano notevolmente la gestione delle chiamate. I prodotti snom sono particolarmente indicati per un impiego professionale, presso aziende, ISP, Carrier o presso clienti OEM. Con la propria rete di partner snom è presente in oltre 60 Paesi al mondo.
Che si tratti di collegamenti VPN (Virtual Private Network), soluzioni CTI (Computer Telephony Integration) o della prima integrazione a livello mondiale con il Microsoft Office Communication Server 2007 attraverso l’edizione snom OCS – le funzionalità dei telefoni snom soddisfano tutte le esigenze della moderna comunicazione. Con i telefoni VoIP di snom, i primi al mondo a supportare lo standard TR-069 / TR-111, le aziende e gli uffici pubblici possono distribuire gli interni senza difficoltà e configurare in modo standardizzato tutti gli apparecchi telefonici contemporaneamente.
Nel settembre 2010 lo snom 300 ha superato con successo i test e la qualificazione di interoperabilità con il Microsoft® Office Communications Server 2007 R2 come primo “Universal IP telephone”.
In Italia i prodotti snom sono distribuiti da Alias, Allnet.Italia, Asit, CDC.