Facebook ormai ha il più alto numero di utenti connessi al giorno di tutti i vari Social o pagine web, ma grosso problema del Social più amato è sempre stato quello del “bilancio”.
Negli anni, anzi mesi, le idee sono state molte per far salire le entrate del Social, ma non sempre hanno avuto il successo sperato, ecco che allora lanceranno nelle prossime settimane una nuova iniziativa di marketing online, Facebook Sponsored Stories, questo il nome dell’iniziativa, saranno gli stessi utenti connessi a pubblicizzare i marchi semplicemente scrivendo note sulla bacheca con riferimento ai prodotti.
Le azioni dell’utente trasformabili in pubblicità sono 4: i like, i checkin, azioni eseguite attraverso le applicazioni e i post sulla bacheca.
A questo punto, quando l’utente cita un marchio utilizzando Facebook, l’ inserzionista pubblicitario può decidere se sponsorizzare la nota o l’azione, e in questo caso apparirà un box “Sponsored Story” del relativo marchio.
La cosa “bella” è che non previsto alcun guadagno per gli utenti e probabilmente non si potrà nemmeno scegliere se partecipare o meno a questo nuovo sistema pubblicitario, in quanto dovrebbe essere obbligatorio e automatico per tutti gli iscritti.
Vedremo se avra successo, ma certamente è una “genialata”, pubblicità a costo zero di produzione.