Panasonic ha presentato oggi due lettori compatibili con il 3D e un lettore 2D. I Blu-ray™ player Panasonic usano tecnologie video e audio per una riproduzione di immagini e suoni fedele ai film originali, per portare tutta l’emozione del cinema nel salotto di casa. Oltre a ciò, i tre nuovi modelli 2011 sono ancora più facili da usare e sono dotati di una serie di comode funzioni, come i tempi di avvio e di inizio della riproduzione estremamente rapidi dei dischi Blu-ray™; la schermata del menù è accattivante e semplice da usare, e un sensore Touch-Free apre e chiude il vassoio senza premere nessun tasto. I nuovi lettori sono anche compatibili con Skype: acquistando separatamente l’apposita videocamera, gli utenti possono videochiamare parenti e amici lontani.
Panasonic ha lavorato in collaborazione con gli studios hollywoodiani nel Panasonic Hollywood Laboratory, che è stato attivo a Hollywood per un lungo periodo di tempo nella ricerca di tecnologie per la riproduzione delle immagini. Queste attività hanno consentito a Panasonic di accumulare il know-how necessario a ottenere una riproduzione fedele dei film sui dischi Blu-ray™. Applicando queste tecnologie ai lettori Blu-ray Disc™, Panasonic è stata in grado di ottenere una resa di altissimo livello delle immagini 2D. Ora queste avanzate tecnologie sono state applicate direttamente alla riproduzione dei film 3D, allo scopo di ottenere immagini meravigliose e ancora più realistiche, con maggiore profondità e ricchezza di dettagli. Ad esaltare la bellezza visiva c’è anche la qualità del suono, che è stata ulteriormente sviluppata per un abbinamento davvero stupefacente.
Una delle principali novità dei modelli DMP-BDT310, DMP-BDT110 è la presenza di Skype™, per videochiamare amici o parenti in tutto il mondo vedendoli sul grande schermo della TV. E quando non si è in casa, c’è una segreteria su cui si possono lasciare videomessaggi. I lettori Panasonic compatibili con Skype espandono le possibilità di comunicare dal proprio salotto con tutto il globo.
* Funzioni e design possono variare a seconda del modello.
** Blu-ray Disc™, Blu-ray™, Blu-ray 3D™, BD-Live™, e i relativi loghi sono trademark di Blu-ray Disc Association
Principali caratteristiche video dei nuovi lettori Blu-ray Disc:
1. Riproduzione FULL HD 3D Blu-ray DiscTM
(DMP-BDT310, DMP-BDT110)
Le tecnologie all’avanguardia per le immagini 2D prodotte nel corso degli anni dal Panasonic Hollywood Laboratory (PHL) sono state applicate anche alla riproduzione delle immagini 3D, per ottenere una qualità assimilabile a quella dei film originali. Le immagini in 3D sono estremamente realistiche, con profondità inedite e un’eccezionale resa di salti abissali, e si distinguono per la superba qualità e consistenza.
2. Adaptive Chroma Processing
(DMP-BDT310, DMP-BDT110)
Adaptive Chroma Processing è una tecnologia di elaborazione delle immagini in alta qualità appositamente sviluppata per processare in modo accurato ogni singolo pixel del segnale video dei Blu-ray Disc™ in direzione verticale e orizzontale. In questo modo i colori vengono riprodotti con una precisione maggiore di una volta e mezza rispetto ai modelli del 2010. Con Adaptive Chroma Processing la resa dei colori è estremamente fedele.
3. Conversione 2D-3D
(DMP-BDT310, DMP-BDT110)
2D-3D Conversion rende possibile la conversione delle immagini di DVD e Blu-ray™ in immagini 3D, con una percezione della profondità assolutamente naturale. In questo modo anche le preziose collezioni personali di film 2D in DVD possono essere riviste ed esaltate dalla tecnologia 3D.
4. 3D Effect Controller
(DMP-BDT310, DMP-BDT110)
Il 3D Effect Controller consente di regolare la profondità per vedere immagini grandiose e godere dei film esattamente con il tipo di effetto 3D desiderato.
5. Full HD Up Sampling (New P4HD)
(DMP-BDT310, DMP-BDT110)
Il sistema di campionamento Full HD Up Sampling consente di avvicinare i film in DVD, con definizione standard, alla qualità del Full HD. L’immagine viene analizzata in modo intelligente per ottimizzare l’elaborazione di ciascun pixel.
6. Video on Demand in qualità HD
(DMP-BDT310, DMP-BDT110)
Le immagini risultano sempre fluide, anche quando si riproducono video on demand con bassa frequenza dei fotogrammi: questi vengono sovra-convertiti in modo che le sequenze appaiano in qualità HD. Il risultato è un’ottima visione delle immagini in streaming anche sul grande schermo del TV.
Principali caratteristiche audio dei nuovi lettori Blu-ray Disc:
1. Twin HDMI
(DMP-BDT310)
La doppia uscita HDMI permette di dedicarne una al segnale audio in uscita, così da ottenere una migliore qualità del suono e soddisfare le esigenze di quegli utenti che posseggono un sistema Home Cinema o un impianto audio precedenti agli ultimi sviluppi tecnologici (con particolare riferimento ai sistemi audio non compatibili con i contenuti 3D).
2. Suono a “valvole” digitale
(DMP-BDT310)
Panasonic ha studiato per anni il suono degli amplificatori a valvole (tubo a vuoto), e ora è in grado di riprodurre il loro suono caldo e inconfondibile. I lettori Panasonic consentono di scegliere tra 6 diversi tipi di suono da amplificatore a valvole.
3. Pure Audio on HDMI
(DMP-BDT310, DMP-BDT110)
Grazie a una maggiore stabilità dei segnali audio rispetto ai modelli dello scorso anno, è stato ridotto al minimo il verificarsi di variazioni dei segnali audio/video (jitter) durante il loro trasferimento via HDMI. In questo modo si possono riprodurre suoni altamente fedeli agli originali registrati sui dischi Blu-ray™ e DVD. I segnali audio di alta qualità provenienti dal lettore Panasonic possono essere ricevuti da qualsiasi televisore o amplificatore, indipendentemente dalla marca.
4. High Clarity Sound
(DMP-BDT310)
Quando il terminale video analogico non è in uso, la corrente elettrica che passa nei circuiti analogici viene interrotta per evitare eventuali effetti di disturbo del segnale audio: il suono prodotto risulta ancora più chiaro e pulito.
5. 96kHz Surround Re-master
(DMP-BDT310, DMP-BDT110)
La funzione 96kHz Surround Re-master migliora la qualità del suono dei CD e di altre sorgenti, e aumenta persino quella dei dati audio multi-canale dei Blu-ray™ e dei DVD. Questa funzione incrementa la quantità di informazioni per produrre suoni estremamente realistici.
Principali utilità dei nuovi lettori Blu-ray Disc:
1. Nuova e accattivante interfaccia grafica GUI
(DMP-BDT310, DMP-BDT110, DMP-BD75)
Il menù di navigazione, con le sue grandi icone e le sue illustrazioni, risulta al tempo stesso facile da usare e accattivante da vedere. Gestire il lettore FULL HD 3D Blu-ray DiscTM è semplicissimo: basta posizionare il cursore che appare sul menù sulla voce che si desidera selezionare e con un semplice click si passa alla schermata successiva. Facile fin dalla prima volta.
*L’interfaccia grafica GUI può variare a seconda del modello.
2. Wallpaper schermata iniziale
(DMP-BDT310, DMP-BDT110)
È possibile impostare lo sfondo della schermata iniziale del proprio lettore Blu-ray DiscTM con l’immagine desiderata: si può, ad esempio, utilizzare una foto scattata con la propria fotocamera digitale e registrata una SD Memory Card.
3. Telecomando iPhone
(DMP-BDT310, DMP-BDT110)
Installando un apposito software Panasonic sul proprio iPhone o iPod touch, si può facilmente gestire il lettore Blu-ray Disc™ con leggeri tocchi sull’iPhone o sull’iPod touch.
* È necessario che l’ambiente sia coperto da una wireless LAN.
4.Sensore Touch-Free
(DMP-BDT310)
Sul panello superiore del lettore Blu-ray DiscTM è stato installato un sensore: il vassoio per i dischi può essere aperto e chiuso passando semplicemente la mano su questo sensore. Una soluzione utile ad esempio quando si hanno le mani impegnate o se la stanza è al buio e non si vedono bene i tasti.
5. Sistema Wi-Fi integrato
(DMP-BDT310)
Grazie al sistema Wi-Fi integrato nel lettore si può accedere ai contenuti di VIERA CAST e BD-LiveTM senza bisogno di cavo LAN o di adattatore per la wireless LAN.
* È necessario che l’ambiente sia coperto da una wireless LAN.
** Disponibile adattatore opzionale Wireless LAN per DMP-BDT110.
6. Avvio e caricamento ultra veloci
(DMP-BDT310, DMP-BDT110, DMP-BD75)
Dopo l’accensione del lettore, il tempo che intercorre tra il lancio del menù e la riproduzione del disco è decisamente più breve rispetto a quella dei modelli convenzionali. Anche il caricamento del disco dalla modalità standby è molto rapido, per ridurre i noiosi tempi d’attesa per la visione dei film.
Altre caratteristiche dei nuovi lettori Blu-ray Disc:
1. Accesso rapido al menù
Si può accedere istantaneamente al menù di Skype semplicemente premendo il tasto dedicato sul telecomando: una soluzione decisamente comoda, perché permette di accedere alla schermata del menù anche mentre si sta guardando un programma televisivo.
2. Suoneria chiamate in arrivo
Mentre si sta guardando un programma televisivo, una suoneria del lettore avvisa che si sta ricevendo una chiamata. Naturalmente la suoneria è attiva anche in modalità standby.
*Le chiamate in arrivo non possono essere ricevute durante la riproduzione di un disco Blu-ray.
3. Videomessaggio automatico
È possibile registrare un messaggio e impostarlo esattamente come la risposta automatica di una segreteria telefonica. Quando si è fuori casa, il videomessaggio si avvierà automaticamente nel caso si ricevano delle chiamate.
4. Segreteria videomessaggi
Quando si è fuori casa, i videomessaggi lasciati dai chiamanti saranno registrati su una SD Memory Card(1): in questo modo potranno essere visti e ascoltati al proprio ritorno.
(1) Capacità minima richiesta: 512 MB.
5. Compatibilità con qualsiasi televisore
Con un lettore Panasonic Blu-ray DiscTM e un’apposita videocamera, si può usare Skype con qualsiasi televisore.
6. VIERA CAST
(DMP-BDT310, DMP-BDT110)
VIERA CAST è stato ulteriormente sviluppato con l’aggiunta di Skype. Dalla speciale schermata di VIERA CAST si ha accesso a numerosi contenuti, che vanno dalle previsioni meteorologiche alle news dalle borse.
• La schermata iniziale di VIERA CAST potrebbe cambiare senza preavviso.
• I servizi accessibili tramite VIERA CAST sono gestiti dai rispettivi provider, e potrebbero subire delle interruzioni senza preavviso, sia temporanee che definitive. Pertanto Panasonic non fornisce garanzie sui contenuti e sulla continuità dei servizi.
• Talune funzioni e taluni contenuti dei siti web potrebbero non essere disponibili.
• Taluni contenuti potrebbero essere inadatti ad alcuni utenti.
• Taluni contenuti potrebbero essere disponibili solo in alcuni specifici paesi e potrebbero essere presentati in particolari lingue.
• Google, Picasa e YouTube sono trademark di Google Inc. negli Stati Uniti e/o in altri paesi.
• Bloomberg è un marchio registrato di Bloomberg L.P.
• È necessario il servizio di banda larga di internet.
• Altri marchi registrati e nomi commerciali appartengono ai rispettivi proprietari.
7. DLNA
(DMP-BDT310, DMP-BDT110, DMP-BD75)
Usando la tecnologia DLNA, con i lettori Blu-ray Disc™ si può accedere ai file contenuti su PC(2) compatibili con DLNA o su recorder DIGA ad alta definizione(3). Basta connettersi alla rete domestica (LAN), per riprodurre i file AVCHD, WMV, DivX®, JPEG ed MP3 archiviati sul PC o i file AVCHD e i programmi registrati sul recorder DIGA(4).
(2) È necessario il sistema operativo Windows 7. La riproducibilità può dipendere dalle prestazioni del PC.
(3) Per il recorder è necessario un collegamento via cavo al router della wireless LAN.
(4) DLNA, il logo DLNA e DLNA CERTIFIED sono marchi commerciali, marchi di servizio, o marchi di certificazione di Digital Living Network Alliance.
8. Network Drive Access
(DMP-BDT310, DMP-BDT110)
Network Drive Access è una piattaforma alternativa per i lettori Blu-ray Disc™ che consente di accedere ai file della rete domestica. Si possono così vedere le foto e i video, o ascoltare i brani musicali contenuti nelle cartelle condivise del proprio PC Windows o della rete NAS (Network Attached Storage).
9. SD Image Viewer
(DMP-BDT310, DMP-BDT110)
Lo slot SD consente di riprodurre le foto e i video realizzati con le fotocamere digitali LUMIX o con le camcorder HD, sull’ampio schermo dei TV Full HD in alta risoluzione (1.920 x 1.080). SD Image Viewer permette anche di godere delle foto 3D (MPO) e dei filmati 3D (AVCHD) ripresi con fotocamere digitali e camcorder compatibili con il 3D.
*Per la visione di foto e video 3D sono necessari televisori 3D e occhiali 3D.
10. Riproduzione tramite porta USB
(DMP-BDT310, DMP-BDT110, DMP-BD75)
Foto, film e musica archiviati su chiavette USB, apparecchi con uscita USB o hard disk esterni(5) possono essere riprodotti dai lettori Blu-ray Disc™ Panasonic.
(5) Compatibile solo con i file system FAT 32. La riproduzione non è possibile su alcuni hard disk esterni.
Caratteristiche dedicate all’ambiente:
1. Compattezza
(DMP-BDT310, DMP-BDT110, DMP-BD75)
Le dimensioni di questi nuovi modelli sono più contenute rispetto a quelle dei modelli Panasonic del 2010: l’altezza è inferiore di 14 mm(6) e la profondità di 20 mm*. Il volume dell’imballo in cartone è stato ridotto del 50%*, migliorando così l’efficienza per il trasporto e contribuendo alla riduzione delle emissioni di CO2. L’altezza così contenuta permette di posizionare il lettore in mobiletti di design dedicati alle apparecchiature AV.
(6)Rispetto al modello del 2010 DMP-BD65.
2. Design compatto
(DMP-BDT310, DMP-BDT110, DMP-BD75)
Realizzando prodotti più sottili e compatti, diminuisce la quantità di materiale occorrente per fabbricarli e si riducono le dimensioni del packaging. Grazie alla razionalizzazione del packaging, la logistica risulta più efficiente e le emissioni di CO2 vengono limitate. Il lettori Blu-ray Disc™ Panasonic sono prodotti con un’attenzione verso l’ambiente che va dalla fabbrica alla distribuzione.
3. Basso consumo energetico
(DMP-BDT110)
I consumi energetici sono stati ridotti rispetto a quelli dei modelli del 2010. I lettori Blu-ray Disc™ Panasonic sono progettati per consumare il minimo possibile, al fine di salvaguardare le risorse naturali.
4. Con VIERA Link si riduce il consumo energetico
(DMP-BDT310, DMP-BDT110)
Grazie a Standby Power Save il consumo energetico viene automaticamente ridotto al minimo quando si spegne il televisore VIERA tramite il telecomando. I lettori Blu-ray Disc™ sono anche compatibili con la funzione Intelligent Auto Standby che li mette in standby (con Quick Start in funzione) quando il segnale torna automaticamente al TV al termine di un film.
* Disponibile per i modelli VIERA del 2009 e successivi.
Riguardo Panasonic:
Panasonic Corporation è leader mondiale nello sviluppo e nella produzione di prodotti elettronici per tutte le necessità del mercato consumer, business e professionale. Situata a Osaka, in Giappone, la compagnia ha registrato nell’anno fiscale terminato il 31 marzo 2010, vendite nette consolidate pari a 56,6 miliardi di euro. Le azioni del gruppo sono quotate nei mercati di Tokyo, Osaka, Nagoya e New York (NYSE:MC). Maggiori informazioni sul gruppo e sul marchio Panasonic, sul sito www.panasonic.it.