C’è un mondo di contenuti che si sta trasformando, passando dal concreto al virtuale. C’è un mondo di dispositivi per la fruizione e lo scambio di file multimediali che si sta sempre più diversificando.
Ognuno di essi nasce con uso differente e di conseguenza ospita i più svariati file digitali.
Trovare, condividere, conservare e trasferire in modo semplice e immediato questi file digitali è una necessità sempre più diffusa.
Ma capire che è un’esigenza è una cosa, metterla in atto un’altra.
Acer l’ha fatto.
Clear.fi è un media sharing system basato sull’idea che è più semplice gestire i contenuti multimediali se sono collegati a un sistema con una interfaccia condivisa. Ovunque essi siano.
Appena attivato, clear.fi riconosce automaticamente i dispositivi connessi alla rete wireless domestica e permette di condividere i contenuti digitali su uno qualsiasi di essi attraverso l’interfaccia multimediale clear.fi.
Non ci sono vincoli di crescita: qualsiasi dispositivo a brand Acer avrà clear.fi integrato e potrà quindi aggiungersi alla rete e condividere i propri contenuti.
Scatta una foto con il tuo smartphone e quando torni a casa, sarà disponibile direttamente sul display del tuo notebook o della TV. Crea un video con il tuo PC e potrai godertelo immediatamente sull’ampio schermo della TV nella sala.
E se un amico arriva con le foto del suo matrimonio, clear.fi riconosce subito il suo notebook e ciò che è contenuto nella cartella immagini. A questo punto basta scegliere su quale altro dispositivo di casa riprodurle e il gioco è fatto.
I contenuti digitali vengono raccolti e visualizzati in un’unica schermata. Ma non solo: è possibile riprodurli o trasferirli sugli altri dispositivi del network, senza necessità di supporti fisici (chiavette USB, HHD, etc.).
Un’unica interfaccia offre un’esperienza d’uso comune su qualsiasi tipo di dispositivo.
Le icone Musica, Video e Foto sono sempre disponibili nell’angolo in alto a sinistra. Selezionandole, puoi accedere alla lista delle risorse in cui sono contenuti i file digitali:
• catalogo – i dischi locali, con i folder del proprio PC
• librerie condivise – le cartelle Video, Musica o Immagini di tutti gli altri device connessi.
• le risorse dal web: accesso diretto ai più popolari social network (Facebook, Flickr, YouTube).
Una volta selezionata la risorsa, al centro dell’interfaccia appaiono i contenuti. Basta semplicemente cliccare su quello che vuoi riprodurre e il player integrato in clear.fi farà il resto.
Nell’angolo in altro a destra viene mostrato l’elenco di tutte le attività che puoi effettuare con i contenuti:
• Play To riproduce tutti i contenuti selezionati su un altro dispositivo a tua scelta
• Save To salva i contenuti sul PC che stai usando, oppure su un altro
• Publish To consente di postare video su Facebook e YouTube, oppure caricare immagini su Flickr e Facebook
L’attenzione alle diverse modalità di utilizzo del PC in mobilità ha portato Acer a creare nuove gamme di dispositivi che hanno rotto le barriere tra e persone e la tecnologia.
Ma queste barriere non sono solo fisiche – formato, peso e autonomia – ma anche virtuali: rendere immediato il loro utilizzo domani significa rimuovere oggi le barriere virtuali e questo cambierà in modo decisivo il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti.
Con clear.fi, Acer mette a disposizione di qualsiasi tipo di utente la possibilità di tenere il proprio mondo digitale unito, ordinato e pronto per una condivisione immediata.
***
Il gruppo Acer
Sin dalla fondazione nel 1976, Acer ha perseguito l’obiettivo di abbattere le barriere tra le persone e la tecnologia. A livello internazionale, Acer è seconda nel mercato globale dei PC. Un modello di canale proficuo e sostenibile è basilare per la continua crescita della società, mentre il suo approccio multi-brand integra efficacemente i marchi Acer, Gateway, Packard Bell ed eMachines nei mercati internazionali. Acer si impegna a progettare prodotti ecologici e a creare una supply chain “verde” tramite la collaborazione con i fornitori. Acer è fiera di essere un Worldwide Partner del Movimento Olimpico, che include le Olimpiadi invernali di Vancouver 2010 e i Giochi Olimpici di Londra del 2012. Il Gruppo Acer impiega 8.000 persone in tutto il mondo con un fatturato per il 2009 di 19,9 miliardi di US$.
Per ulteriori informazioni, vedere www.acer-group.com.