I risultati del primo studio indipendente sugli effetti delle radiazioni EMC mette a confronto i sistemi di cablaggio UTP e STP concludendo che i cavi schermati sono i più sicuri per il traffico dati high end.
Draka, leader mondiale nell’industria dei cavi e della fibra ottica, ha annunciato i risultati del primo studio indipendente che valuta le interferenze delle radiazioni EMC nei cavi UTP e STP all’interno di ambienti 10 Gigabit Ethernet.
Lo studio sponsorizzato da 6 produttori di cavi leader a livello mondiale è stato condotto da GHMT AG, un laboratorio di test indipendente con sede in Germania specializzato nella sicurezza fisica delle trasmissioni nei network, data centre e ambienti industriali (una copia del white paper in inglese può essere scaricata cliccando qui).
Durante i test, i sistemi sono stati esposti a fonti di disturbo che si riscontrano tipicamente negli uffici e nei data centre, come walkie-talkie, cellulari GSM, interferenze dovute a cavi di alimentazione e lampade fluorescenti nelle vicinanze. Lo studio ha concluso che le analisi basate sulle misurazioni effettuate nel laboratorio su tre differenti sistemi U/UTP, un sistema F/UTP e due sistemi S/FTP, hanno dato come risultato che le caratteristiche EMC sono considerevolmente più sicure per i sistemi di cablaggio schermato che non per quelli non schermati.
Entrambi i sistemi allo stato dell’arte S/FTP e U/UTP possono raggiungere eccellenti caratteristiche di trasmissione, ma lo studio ha dimostrato che altri fattori in prossimità dei cavi meritano attenzione. I sistemi schermati offrono valori di attenuazione PS ANEXT e di accoppiamento (coupling) di gran lunga migliori. Lo studio ha altresì evidenziato che i sistemi di cablaggio con i migliori valori di attenuazione e di accoppiamento hanno anche ottenuto i migliori valori EMC in test di immunità (attiva). Infatti, l’attenuazione di accoppiamento è l’unico parametro chiave adatto a fare comparazioni sulle caratteristiche EMC dei sistemi di cablaggio.
“Questo nuovo studio dimostra che per i data centre high end i cavi S/FTP offrono la più sicura opzione per garantire l’integrità del traffico dati” dichiara Zoran Borcic, EMEA Product Manager per i cavi dati in rame di Draka. “Grazie a GHMT e ai partnes di questo studio, i risultati della ricerca qualificano i cavi STP come un elemento essenziale nel proteggere il traffico 10 Gigabit Ethernet”.
Draka progetta e produce sia soluzioni di cablaggio UTP che STP Ethernet sulla base di tutta una serie di requisiti di connettività. Con un traffico dati che raggiunge i 10GB/s e oltre, con un impatto ambientale sempre più ridotto, con una più alta densità di cavi uniti, l’impatto dell’EMC sul flusso dati è un elemento che non può esere trascurato. Draka considera che questo recente studio sia una lettura essenziale per rassicurare i clienti nel momento in cui valutano i molteplici fattori che potrebbero avere un impatto sulla sicurezza e integrità di ecosistemi di trasmissione dati ad alte performance.
Draka
Draka (Euronext Amsterdam: DRAK), con sede ad Amsterdam, ha circa 9400 dipendenti in tutto il mondo e un fatturato di oltre 2 miliardi di euro (riferito al 2009). Draka è presente in 31 Paesi fra Europa, Nord e Sud America, Asia e Australia.
Le attività principali di Draka sono suddivise in tre aree: Energy & Infrastructure, Industry & Speciality e Communications. Draka Communications è specializzata in tutto quanto concerne il cablaggio per reti di comunicazione. Produce e vende cavi in fibra ottica, coassiali e in rame – e milioni di kilometri di cavi in fibra ottica sia single mode che multimode. Inoltre, offre una vasta gamma di componenti per la connettività e la progettazione di reti passive, oltre a servizi di engineering e implementazione.
Per maggiori informazioni visitate www.draka.com/communications