Polaroid Z340, la fotocamera con stampa integrata


Polaroid è un nome storico della fotografia che deve la sua fortuna alle macchine fotografiche istantanee introdotte nel 1948 e che prima dell’avvento del digitale hanno rappresentato la piattaforma più semplice per stampare fotografie in proprio. In anni più recenti la società sta provando a riproporre il medesimo concetto funzionale rivisitato però alle luce dei vantaggi della ripresa digitale. In questo filone si inserisce la nuova Polaroid Z340 che non a casa il produttore definisce come “Instant Digital Camera“.

Per chi è abituato alle tradizionali compatte digitali, la Z340 sorprende fin da subito per l’inconsueta forma a cuneo. La fotocamera dispone di un potente sensore da 14 MPixel che permette di realizzare scatti ad elevatissima risoluzione. Le funzioni di mirino sono affidate ad uno schermo LCD da 2,7 pollici che permette anche di visualizzare la sequenza degli scatti memorizzati. Oltre che nella memoria interna. Le immagini possono essere memorizzate in schede SD grazie allo slot dedicato. Tramite cavo USB è invece possibile collegare la macchina al PC.

Fin qui la Z340 ripropone le funzioni tipiche di molte macchine digitali. A fare la differenza è invece il sistema di stampa integrato che permette di portare facilmente “su carta” i propri scatti. La Z340 può essere impostata per stampare direttamente tutte le immagini acquisite o viceversa attendere una selezione più accurata. E’ anche possibile effettuare la correzione delle immagini ed applicare filtri direttamente in macchina prima di procedere alla stampa. La Z340 è in grado di stampare nel formato 3 x 4 pollici (circa 7,62 x 10,16 cm) con o senza bordo.

Innovativa è anche la tecnica di stampa che non prevede l’impiego di inchiostri o toner ma si basa sulla tecnologia ZINK (Zero Ink) sviluppata dalla stessa Polaroid. Questa soluzione adotta una speciale carta fotografica su cui sono posti cristalli reattivi che per via chimica vengono colorati fino a riprodurre l’immagine acquisita. Nella dotazione di vendita sono già inclusi 10 fogli ZINK mentre gli acquisti successivi possono avvenire direttamente nei negozi e tramite il sito della società. La Polaroid Z340 è in vendita sul mercato degli Stati Uniti al prezzo di 299,99 dollari e può essere acquistata anche tramite Amazon. Una confezione di 30 fogli ZINK da 3 x 4 pollici costa invece 19,99 dollari.

[Photo Credits | Polaroid]

1 commento su “Polaroid Z340, la fotocamera con stampa integrata”

Lascia un commento