Netgear Wireless Extreme, il router pensato per il Mac


Netgear estende la propria offerta di dispositivi di rete con il lancio del nuovo router Wireless Extreme. Questa unità è strutturata per consentire la realizzazione di reti senza fili, cablate o miste e rivolge un occhio di riguardo agli utenti Mac a cui sono destinate molte delle funzioni extra del router. Il Wireless Extreme è comunque compatibile anche con i sistemi operativi Windows 2000, Xp, Vista e 7 e con Linux.

Il Netgear Wireless Extreme si presenta con una elegante colorazione bianca e con una linea pulita. Sul sottile pannello frontale sono collocate le spie che segnalano lo stato dei vari servizi offerti mentre sul lato posteriore sono collocate tutte le interfacce del router. Da sinistra a destra si trovano nell’ordine il pulsante di alimentazione, il connettore per l’alimentazione e cinque connettori Gigabit Ethernet (1 WAN + 4 LAN) per la connessione cablata dei nodi della rete. Il pannello posteriore ospita anche una porta USB mediante la quale è possibile collegare al router una unità di storage esterna e una stampante. Il Wireless Extreme misura 223 x 153 x 31 mm per un peso di circa 500 grammi.

Le funzionalità wireless rispondono alle specifiche Wi-Fi 802.11a/b/g/n e l’unità è in grado di operare su anche simultaneamente su due bande di frequenza (2.4 GHz e 5.0 GHz). L’attenzione rivolta al mondo Mac si traduce anzitutto in un processo di configurazione particolarmente semplice che non necessità di installazione di nuovo software. Similmente il Wireless Extreme può essere configurato sui dispositivi iPhone, iPod ed Android oltre che ovviamente su PC. Il router supporta lo standard DLNA per lo streaming di rete e può gestire l’accesso ad una unità disco esterna collegata tramite porta USB. Grazie alla funzione ReadySHARE Printer è possibile collegare al router una qualsiasi stampante che disponga della connessione USB trasformandola in una stampante di rete.

La configurazione del Wireless Extreme avviene attraverso l’interfaccia NETGEAR Genie accessibile dal browser. La sicurezza delle comunicazioni è garantita dal supporto ai protocolli cifrati WPA e WPA2 per le connessioni senza fili e dalle funzioni di firewall integrate. Il router è compatibile con il sistema di backup Time Machine di Apple e supporta il protocollo di comunicazione Bonjour per lo scambio di messaggi tra i diversi nodi della rete. Da segnalare ancora una comodo funzione che permette di creare una sottorete apposita per utenti abilitati provvisoriamente (Guest network access) ed il sistema di Parental Control integrato. Il Netgear Wireless Extreme è proposto al prezzo di 129,99 dollari.

[Photo Credits | Netgear]

Lascia un commento