Kenwood ODELIC, gli speaker in vetro


La continua ricerca di nuove soluzioni tecniche che appaghino tanto la qualità di ascolto quanto la ricerca di stile porta talvolta a riproporre materiali dalla storia secolare inquadrati però in contesti del tutto inediti. E’ questo il caso dei nuovi speaker Kenwood ODELIC che vantano l’esclusiva caratteristica di un alloggiamento principale realizzato completamente in vetro. Appartenenti alla gamma Glass Stand Speakers, i nuovi SP001 sono destinati ad un pubblico esigente alla ricerca di una soluzione esclusiva e decisamente originale.

Gli speaker Kenwood ODELIC sono realizzati in un monoblocco di vetro trasparente ad alta resistenza con superfici perfettamente piane e forma allungata verso l’alto. Al centro del alloggiamento è realizzato un foro circolare che permette di posizionare il diffusore vero e proprio. Questo elemento contiene sia l’altoparlante frontale che componentistica elettronica e sporge sul lato posteriore per consentire il collegamento alla sorgente sonora.

L’impiego di un alloggiamento in vetro ha ovviamente richiesto alcuni accorgimenti tecnici per evitare che le vibrazioni dello speaker alla lunga possano determinare incrinature e rotture nel materiale. Kenwood ha risolto questi problemi impiegando elementi in alluminio per il corpo degli altoparlanti e per il sistema di ancoraggio che riducono entità e quantità delle vibrazioni trasmesse al supporto. L’impiego del vetro come materiale di “risonanza” incide ovviamente nella qualità della riproduzione con una risposta decisamente diversa da quella tipica delle casse in legno o materiale plastico. In questo senso gli speaker ODELIC SP001 prevedono una risposta dinamica specifica che è stata tarata per sfruttare al meglio le caratteristiche del materiale.

Il ricorso ad un alloggiamento di vetro ha ovviamente interessanti ricadute anche a livello di design tutte giocate sulla trasparenza del materiale. Gli ODELIC SP001 possono ad esempio essere equipaggiati con un sofisticato sistema di illuminazione a LED che esalta il profilo circolare dei diffusori ed allo stesso tempo genera una luce diffusa nell’ambiente. I prezzi, proporzionati all’originalità del prodotto ed alla sua esclusività, si annunciano superiori ai mille euro.

[Via | Ubergizmo.com]
[Photo Credits | Kenwood]

Lascia un commento