Avvio del sistema operativo più veloce, caricamento delle applicazioni più rapido e lineare, maggiore uniformità nella gestione della grafica e dei giochi. Sono questi alcuni dei vantaggi evidenziati da Transcend per i nuovi drive a stato solido della serie SSD720. Queste unità con fattore di forma da 2,5 pollici sfruttano l’interfaccia di collegamento SATA III da 6 Gb/s che contribuisce ad esaltare le prestazioni degli hard disk in tutte le condizioni di lavoro. Le nuove unità di storage di Transcend sono in ogni caso retro-compatibili con gli standard SATA II (3Gb/s) e SATA I (1,5 Gb/s) per una ampia compatibilità anche con i sistemi meno recenti.
L’interfaccia SATA III abbinata al processo produttivo a 24 nm ed al controller SandForce permette ai dischi SSD720 di raggiungere prestazioni particolarmente elevate. Secondo i dati del produttore è possibile raggiungere velocità di trasferimento sequenziale di 560 MB/s in lettura e di 540 MB/s in scrittura. Numeri che si traducono in tempi di salvataggio e caricamento dei file più brevi, bassi tempi di latenza, ed utilizzo più uniforme della CPU.
Caratterizzati da uno spessore di soli 7 mm i Transcend SSD720 traggono il massimo vantaggio dall’assenza di parti meccaniche in movimento offrendo una elevata resistenza ad urti e vibrazione e tagliando in maniera apprezzabile il consumo energetico (con relativo aumento l’autonomia di notebook e netbook). Minore consumo significa anche minore dissipazione termica che a sua volta permette di ridurre diametro e velocità delle ventole a tutto vantaggio della silenziosità di funzionamento.
Le unità SSD720 supportano le tecnologie SMART per l’autodiagnosi e dispongono di un avanzato sistema di correzione degli errori. L’affidabilità nel tempo è garantita da nuove tecnologie di wear-leveling. Le unità Transcend SSD720 saranno disponibili in in vari tagli in grado di soddisfare esigenza molto variabili. I modelli d’ingresso hanno una capacità di 64 GB. Nella fascia intermedia si collocano le versioni da 128 GB e 256 GB. Al top si colloca il modello da 512 GB che grazie alla sua notevole capacità può ospitare anche sistemi operativi molto esigenti o grandi partizioni dati. Su tutti i modelli è offerta una garanzia di tre anni.
[Photo Credits | Transcend]