Adata ha introdotto una nuova serie di drive SSD identificati dalla sigla XPG SX910 che si caratterizza per un particolare processo di ottimizzazione dello spazio interno e per livelli di prestazione molto elevati. XPG, acronimo di Xtreme Performance Gear, individua nella nomenclatura del produttore una fascia di prodotti destinati a chi cerca prestazioni di alto livello sia nell’assemblaggio di nuove macchine sia nell’aggiornamento di computer esistenti.
Le unità XPG SX910 in particolare sono previste nei tagli da 128 GB, 256 GB e 512 GB e sono fornite con un adattatore che ne consente il montaggio nella classiche baie per dischi da 3,5 pollici. I drive XPG SX910 adottano il controller LSI SandForce SF-2281 che abbinato ad un firmware ottimizzato permette uno sfruttamento ottimale dello spazio disponibile. Tradotto in cifre significa mettere a disposizione degli utenti fino al 7% di spazio utilizzabile in più rispetto ad altre unità di analoga capacità nominale.
Elevati, come dicevamo, i livelli di prestazioni raggiunti da Adata con questa serie di unità SSD. Nel trasferimento sequenziale dei dati i drive XPG SX910 raggiungono una velocità massima in lettura di 550 MB/s ed una velocità massima in scrittura di 530 MB/s. A questi numeri fanno riscontro i valori di 50.000 IOPS in scrittura e 85.000 IOPS in lettura nella gestione di blocchi casuali. Si tratta complessivamente di cifre molto interessanti soprattutto per quelle applicazioni che richiedono un accesso intensivo ai dati memorizzati sul disco rigido a cominciare ovviamente dai programmi per l’elaborazione di file multimediali in alta definizione.
Gli Adata XPG SX910 SSD adottano l’interfaccia di collegamento SATA III a 6Gb/sec. I drive misurano 100 x 69,85 x 9,5 mm per un peso di circa 76 grammi. Secondo il sito SlashGear negli Stati Uniti i prezzi di vendita dovrebbero oscillare tra i 189,99 dollari del modello da 128 GB ed i 749,99 del modello da 512 GB con l’unità intermedia da 256 GB proposta a 379,99 euro. Su tutti i modelli Adata propone una garanzia della durata di 5 anni.
[Via | SlashGear]
[Photo Credits | Adata]