Canon My Image Garden, tutto il software per le stampanti Pixma


I tempi in cui la stampante era ‘solo’ una ingombrante periferica legata al computer per portare su carta il nostro lavoro sono decisamente lontani. Una riprova arriva dalle applicazioni My Image Garden e Print Your Days di Canon; due approcci diametrali che dimostrano le potenzialità creative a disposizione degli utenti.

Andando con ordine partiamo dalla nuova My Image Garden, una suite che raccoglie tutti i software attualmente disponibili per le stampanti Canon Pixma. Il produttore ha voluto in questo modo compiere un lavoro di razionalizzazione proponendo una interfaccia unitaria per gestire funzionalità tra loro molto varie. A guadagnarci è ovviamente anzitutto la semplicità d’insieme ma anche la praticità di poter gestire il proprio lavoro da un unico punto centralizzato.

Lo sviluppo di My Image Garden è stata l’occasione per Canon di introdurre alcune nuove funzioni tra cui ‘Suggerimento Automatico‘, uno strumento che ricerca immagini all’interno del disco fisso e le mostra in un riquadro sul desktop. ‘Layout Automatico‘ è invece uno strumento di analisi delle immagini che suggerisce il layout di stampa ottimale. Le operazioni di stampa possono peraltro essere gestire direttamente dall’interno di My Image Garden. Molto interessanti sono anche le nuove funzioni di riconoscimento facciale che permettono di individuare i soggetti nelle foto rendendo molto più semplice e veloce la ricerca per soggetto. Canon prevede di rilasciare My Image Garden per la fine di luglio; l’applicazione sarà disponibile per Windows e Mac e supporterà tutti i modelli Pixma lanciati dall’autunno 2010.

Opera invece in un contesto completamente diverso Print Your Days, una nuova applicazione basata sulla tecnologia Silverlight che sarà disponibile su Facebook. Lo strumento opera a stretto contatto con gli album del social network e permette di elaborare le immagini e prepararle per la stampa. Print Your Days imposta automaticamente il layout di stampa per poter inserire più immagini su un singolo foglio. E’ inoltre possibile applicare alcuni effetti grafici, gestire i bordi, aggiungere didascalie e selezionare uno sfondo tra i 24 messi a disposizione.

[Photo Credits | Canon]

1 commento su “Canon My Image Garden, tutto il software per le stampanti Pixma”

Lascia un commento