Philips riscrive le modalità di interazione con l’illuminazione interna. Con il progetto hue il produttore mette assieme la flessibilità e le potenzialità delle lampade a LED con la potenza di elaborazione offerta da tablet e smartphone per dar vita ad un sistema di illuminazione quanto mai flessibile e intelligente.
Grazie a Philips hue l’illuminazione di casa può essere gestita completamente via web sia attraverso un accesso locale sia da remoto. Il cuore del sistema è rappresentato da una nuova generazione di lampade a LED, denominate appunto hue, che sono in grado di emettere luce di qualsiasi colore. Le lampade possono passare gradualmente da una luce bianca calda simile a quella delle candele o una luce bianca fredda e possono inoltre generare una luce colorata in una ampio ventaglio di colori. L’intero sistema è gestito da un bridge centralizzato che consente di regolare ogni singolo punto luce e che a sua volta può essere pilotato in tutte le sue funzioni attraverso l’applicazione ‘hue App’ scaricabile da iTunes e compatibile con smartphone e tablet di casa Apple.
Le potenzialità del ecosistema Philips hue sono realmente impressionanti; si può ad esempio impostare una tonalità di luce differente per ogni ambiente della casa, memorizzare una data configurazione di luce per poterla richiamare in un secondo momento o ancora utilizzare una foto presente sullo smartphone per scegliere il colore della luce da generare. Attraverso l’accesso remoto è possibile controllare a distanza l’accensione e lo spegnimento delle luci ed è anche possibile impostare dei timer giornalieri che ad una data ora applichino una certa configurazione al sistema. Con la funzione LightRecipes si accede invece a quattro programmi di illuminazione predefiniti per rilassarsi, leggere, concentrasi o energetizzarsi frutto di attenti studi sugli effetti biologici dell’illuminazione. Nuove funzioni sono inoltre già allo studio da parte di Philips anche grazie ai contributi della community lanciata su www.meethue.com.
Philips hue è disponibile in un kit base che include 3 lampadine hue da 600 lumen, il bridge per la gestione centralizzata ed il necessario per l’alimentazione ed il collegamento alla LAN. Il tutto è proposto al prezzo di 199 euro ed è acquistabile in esclusiva nei negozi Apple. Il kit può essere esteso per gestire fino a 50 lampade a LED.
[Photo Credits | Philips]