Così come annunciato in gennaio, da alcuni giorni è disponibile sul mercato italiano il tablet Surface RT di Microsoft. Disponibile in due configurazioni hardware e basato sul sistema operativo Windows RT, Surface è una delle novità più attese nel segmento tablet. Vediamo quindi in dettaglio prezzi e caratteristiche tecniche di questo prodotto.
Come dicevamo Microsoft propone Surface RT in due versioni con drive di memoria interno rispettivamente pari a 32 e 64 GB. Per il primo è previsto un prezzo suggerito di 487 euro che si posiziona quindi molto al di sotto della soglia psicologica dei 500 euro. Per il modello da 64 GB è invece previsto un prezzo suggerito di 591 euro. Oltre che singolarmente Surface RT può essere acquistato in abbinamento con la Cover Touch nera al prezzo di 587 euro nella versione da 32 GB e di 691 euro nella versione da 64 GB. La Cover Touch (cover con tastiera a sfioramento) può essere acquistata separatamente al prezzo di 119,99 euro ed è disponibile nei colori bianco, nero e ciano. In alternativa Microsoft propone anche la Type Cover dotata di tasti tradizionali in vendita a 129,99 euro.
Detto dei prezzi vediamo meglio le caratteristiche del Surface RT:
- Schermo: ClearType HD da 10,6 pollici con fattore di forma a 16:9 e risoluzione nativa di 1366 x 768 pixel. Sistema touchscreen in grado di gestire 5 punti di contatto.
- CPU: NVIDIA T30 abbinata ad una memoria RAM di 2 GB.
- Connettività wireless: Wi-Fi 802.11a/b/g/n e Bluetooth versione 4.0.
- Interfacce fisiche: Porta USB standard, lettore microSDXC, ingresso cuffie, porta di uscita video HD e porta per il collegamento delle cover.
- Foto e Video: due videocamere (anteriore e posteriore) in alta definizione HD 720p.
- Batterie: Autonomia in uso misto fino ad 8 ore. Da 7 a 15 giorni in stand-by.
- Audio: altoparlanti stereo integrati e doppio microfono.
- Sensori: Luce ambientale, accelerometro, giroscopio e magnetometro.
- Dimensioni: 274,7 x 172 x 9,3 mm.
- Peso: inferiore a 676 grammi.
Tre la caratteristiche costruttive del Surface RT va ricordata la presenza dell’involucro VaporMg che garantisce grande solidità e leggerezza. Nella dotazione software spicca invece la presenza di Microsoft Office Home and Student 2013 RT con le applicazioni Word, PowerPoint, Excel e OneNote. Il nuovo Surface RT è disponibile prezzo le catene Euronics, Expert, Media World e Saturn ed anche online sul sito Microsoft Store.
[Photo Credits | Microsoft]