Nella gestione aziendale, ma non solo, un ruolo di particolare importanza può essere rivestito da un server dedicato, adibito appositamente ad un determinato servizio. Le applicazioni sono molteplici così come i vantaggi che possono essere riscontrati dal suo utilizzo.
Aziende Italia, in tal senso, offre ai propri clienti delle soluzioni molto funzionali grazie alle quali possono soddisfare qualsiasi tipo di esigenza. I server dedicati offerti da Aziende Italia, oltre ad evidenziare uno straordinario rapporto qualità-prezzo, sono particolarmente indicati per soggetti (privati o aziende) dotati di siti web che richiedono uno spazio su disco piuttosto rilevante con utilizzo di database.
Oltre a ciò, i server dedicati sono particolarmente indicati anche per i rivenditori di servizi web che vogliono agevolare la loro gestione mediante un’unica piattaforma di riferimento dalla quale elaborare opportunamente tutte le operazioni possibili.
Quello proposto da Aziende Italia, è un servizio dall’altissimo profilo qualitativo, capace di assicurare un’efficienza al top nonostante i prezzi siano effettivamente molto contenuti e difficilmente riscontrabili sul mercato. Oltre a tutto ciò, Aziende Italia garantisce un’assistenza rapida, molto efficace anche per il fatto che i server sono ubicati in Italia.
Una particolarità che rende unico il servizio Server dedicato di Aziende Italia, differenziandolo da quello fornito da altri provider è che quello di Aziende Italia è completamente managed, compreso, cioè, nel canone del server e non fornito a parte come servizio opzionale (scopri ora i server dedicati completamente managed).
Le modalità di assistenza 24/7/365 variano in base al contratto e sono strutturate secondo tre livelli di sottoscrizione, che prevedono comunque l’analisi dei problemi di interconnessione, il monitoraggio dei servizi e riavvio in caso di fermo, gli aggiornamenti di sicurezza su tutti i SW installati da Aziende Italia, il riavvio del server da remoto.
I tre livelli di assistenza, Basic, Plus e Top, si differenziano sostanzialmente per i tempi di intervento sui guasti HW che sono rispettivamente NBD, 12H, 4H.
Le tipologie di server dedicati offerti da Aziende Italia sono tre: Mini, Entry e Professional.
Vogliamo qui soffermarci sulla prima delle tre categorie in quanto, grazie all’ottimo rapporto qualità prezzo e alle caratteristiche tecniche ben scalate tra i tre prodotti, è in grado di soddisfare le aspettative di un’ampia fascia di clientela, anche la più professionale.
La categoria Mini si divide a sua volta in Mini 1, Mini 2 e Mini Super con la possibilità di acquisto per 3, 6 oppure 12 mesi.
Il Mini1 impiega un processore della famiglia Atom da 1.8 GHz, 4 GB di memoria RAM e 500 GB di spazio fisso.
Il Mini2 fa invece uso di processore Intel Pentium da almeno 3.0 GHz, 8 GB di memoria RAM e un HD da 1TB.
Nel Mini Super si utilizza un processore Intel Quad Core da almeno 3.0 GHz, di ultima generazione, e memoria base di 16GB. Dispone inoltre di una coppia di HD 2x500GB SATA o 2x60GB SSD in RAID1.
Per quanto concerne il sistema operativo, esso è in tutti e tre i casi un CentOs 6 x64. La banda è 10 Mbit/s flat.
Per tutti è prevista l’assistenza Base, con possibilità di estensione a Plus.